Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiramisù vegano, con pan di Spagna

Altamente coreografico e ancora più buono, il dolce classico è fatto con latte di soia e panna vegetale

Condividi
VOTA

La rivisitazione in chiave vegana del tiramisù, un dolce amatissimo della nostra tradizione pasticcera, è stata realizzata dallo chef pasticcere Fabrizio Trevisson. Altamente coreografico e ancora più buono, questo delizioso tiramisù vegano è preparato con farina di mais, latte di soia e panna vegetale.

Conoscere le materie prime

L'uso sapiente di latte, panna veg e farina gialla, ha permesso di preparare in casa il pan di Spagna, i savoiardi e la crema. L'assemblaggio sapiente ha dato vita a un dolce gourmand. Provate anche la panna cotta ai marroni vegana e il budino vegano di semi di chia al cioccolato.

Ingredienti

Conoscere la materia prima per il tiramisù vegano

Preparate il pan di Spagna. Mescolate in una ciotola 220 g di farina, 180 g di zucchero, 10 g di lievito e l'amido. Unite 2,8 dl di latte di soia e l'olio e mescolate con una frusta. Versate su una teglia di 40x30 cm, rivestita di carta da forno, livellate e infornate a 175° per 25 minuti. Fate

Preparate la crema. In una ciotola mescolate 35 g di farina e 90 g di zucchero, incorporate 2,5 dl di latte di soia tiepido, versate in una casseruola, portate a bollore e cuocete per 3-4 minuti. Fate raffreddare. Al momento di usarla, lavorate la crema con una frusta, per ammorbidirla, poi incorporate la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Preparate i savoiardi. Mescolate in una ciotola 150 g di farina 0, 90 g di zucchero, il lievito rimasto e la farina di mais. Unite 1,4 dl di latte di soia e amalgamate con una frusta. Foderate una teglia di carta forno e, con una tasca da pasticciere, formate strisce di impasto lunghe 10 cm. Infornate a 170° per 10 minuti. raffreddare, poi ricavate 2 dischi di circa 20 cm di diametro.

Disponete un disco di pan di Spagna su un piatto e inzuppatelo di caffè, con l'aiuto di un cucchiaio. Formate uno strato di crema, se vi piace usando una tasca da pasticciere (oppure, spalmandola con una spatola). Coprite con il secondo disco, inzuppatelo di caffè e coprite di crema, tenendone da parte un po'. Spolverizzate di cacao e decorate il bordo con i savoiardi, fissati con un po' della crema tenuta da parte.

Ricetta di Fabrizio Trevisson, foto di Felice Scoccimarro

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a