Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tagliolini mantecati con i fichi

Un primo di pasta fresca condito con un'accoppiata gustosa, frutta e prosciutto. Anche per ospiti dell'ultimo momento

Condividi
VOTA

La pasta fresca acquistata pronta o preparata in casa, come vi spieghiamo qui, è perfetta per un abbinamento vincente come quello tra i fichi e il prosciutto crudo che da soli sono un fresco antipasto o un leggero secondo. La dolcezza dei fichi è resa ancora più intensa dal burro e si sposa con la sapidità del salumi e del grana. Un primo velocissimo e facile per fine estate.

Come usare i fichi in cucina

Qui trovate tante ricette con i fichi, ma per rimanere tra i primi piatti, ecco la pasta alla chitarra con spada e fichi, insaporita dal salmoriglio, le friselle con fiordilatte, fichi e pomodori arrostiti e la pizza con i fichi.

Ingredienti

Come preparare i tagliolini mantecati con i fichi

Lavate i fichi, tamponali delicatamente con carta da cucina, tagliateli a spicchi e teneteli da parte. Togliete il burro dal frigo e dividetelo a pezzetti. Tagliate il prosciutto a striscioline nel senso della larghezza.

Rosolate il prosciutto in padella con pochissimo burro, poi prelevalo e tienilo da parte. Aggiungete in padella la metà del burro rimasto, fatelo sciogliere e poi spegnete. Lessate i tagliolini in abbondante acqua bollente salata: verso fine cottura, prelevate 2 mestoli di acqua e tenetela da parte.

Sgocciolate i tagliolini e trasferiteli nella padella con il burro fuso. Saltateli a fuoco medio aggiungendo, un po' alla volta, il parmigiano, l'acqua di cottura e il burro restante. Infine, aggiungete il prosciutto e pepate. Distribuite la pasta nei piatti e completate con gli spicchi di fichi.

Settembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a