VOTA
Con yogurt greco e zucchero di canna, questo dolce è preparato con la frutta di fine estate.

Frutta zuccherina di fine estate, come mele, fichi, more e un impasto semplice sono i protagonisti di questa torta bella, leggera e golosa. L'aggiunta dello yogurt rende l'impasto compatto ma morbido, adatto anche alla prima colazione. Se invece volete servire il dolce come dessert o a merenda potete accompagnarlo con crema pasticcera o panna montata.
Un dolce d'effetto, la pavlova è un trionfo di meringa, panna e frutta fresca, più semplice ma coloratissima la power bowl con granola di grano saraceno e la crostata gelato alla frutta, con base di biscotti. Sorprendente anche la tarte con crema montata di yogurt e frutta.

1 
Preparate la frutta. Lavate mele e fichi e asciugateli. Sciacquate delicatamente le more. Tagliate a fettine i fichi e le mele (detorsolandole).

2 
Montate le uova e i due tipi di zucchero con una frusta fino a renderle ben spumose e chiare.

3 
Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco dolce, lasciatelo intiepidire e incorporatelo al composto di uova sempre sbattendo con la frusta.

4 
Setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale con un colino a maglia fine facendo cadere la polvere direttamente nell'impasto e mescolando con una spatola fino a rendere il tutto ben liscio.

5 
Foderate con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro. Imburrate e infarinate il bordo. Versatevi l'impasto livellando con la spatola

6 
Disponetevi sopra, a raggiera, le fettine di mela e di fichi alternandole e facendole affondare un poco nell'impasto. Sistemate qua e là le more affondando leggermente anch'esse. Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti. Se, vi piace potete spolverizzare con zucchero a velo e aggiungere alla torta anche fettine di pesca e frutti di bosco a piacere.
Settembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.