Torte salate classiche, vegetariane, con il pesce oppure con la carne. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per ogni occasione. Alcune velocissime, altre belle e squisite da servire e condividere con gli amici
Le torte salate sono una vera meraviglia della cucina italiana. Sono versatili, saporite, colorate, perfette in ogni stagione a seconda degli ingredienti e soprattutto, possono trasformarsi in un piatto unico, in una porzione per il picnic, ma anche diventare un ottimo finger food da gustare durante un aperitivo o un brunch. E poi, si possono gustare sia calde che tiepide, e alcune addirittura fredde.
Le basi delle torte salate sono varie: pasta sfoglia, brisée oppure impasti rustici e caserecci, preparati con l'aggiunta di formaggio, verdure, salumi o spezie.
Le torte salate sono una più sorprendente dell'altra perché permettono di abbinare sapori e ingredienti insoliti, uniti da una base di panna, uova e formaggio. Conoscendo la bontà degli abbinamenti più riusciti, però, la quiche brisée pere e parmigiano con le noci, non può che essere una combinazione vincente. Se invece vi dicessimo cipollotti, ricotta e menta? Cosa vi viene in mente? Un picnic in riva al mare probabilmente, dove ogni morso ha il sapore di libertà. Un guscio di frolla salata e all'interno un ripieno di sapori uniti dalla robiola e dal quartirolo: è la torta salata pomodori secchi e olive, un ottimo piatto unico da gustare tiepido.
Le verdure sono la materia prima numero uno per creare delle torte salate sane, gustose e coloratissime. Prendete per esempio un bouquet di fiori di zucca e farciteli con un purè di fave e robiola, otterrete una quiche di fiori di zucca imbottiti in un guscio di frolla rettangolare ideale per stupire gli amici. Uova, panna e caprino, sono invece gli ingredienti che legano la torta con barbabietole e cavolo riccio, colorata e buonissima da gustare in diverse varianti di forma e realizzabile anche con la pasta di pane, fillo, integrale o brisée. A vederla in tavola sembra una tavolozza ricca di colore, in realtà con le verdure di stagione si possono creare vere e proprie opere d'arte e di gusto, come la torta salata con ratatouille e primosale, un trionfo di sapori. L'autunno ci regala ortaggi dal colore accogliente come quello arancione, perfetto per preparare una torta salata zucca e gorgonzola, irresistibile e perfetta per chi ama i contrasti di sapore.
Agli ingredienti più prevedibili, come uova, formaggio e verdure, nelle torte salate se ne possono aggiungere altri più sorprendenti, come carne e salumi, per dare un tocco di sapore, ma anche per completare un piatto che si trasforma in una ricca porzione sostitutiva di un pasto. La torta salata con pancetta e carciofi al limone è senza dubbio una torta che piace a tutti, grazie al suo profumo agrumato e al ripieno delicato ma ricco di sapore. Un guscio di brisée preparato in casa con i corn flakes e un ripieno squisito: sorprendete i vostri amici con una crostata di zucchine con robiola e pancetta, una fetta tira l'altra, perché piace molto anche ai bambini. Scenografica per il suo formato rettangolare e per la disposizione delle verdure, saporitissima per la presenza di fettine di pancetta, la torta salata con carote e chèvre è uno di quei piatti da servire anche come antipasto multicolor.
Anche il pesce può diventare un ingrediente protagonista a sopresa nelle torte salate. È il sapore che non ti aspetti, ma che dona un tocco originale in un ripieno custodito in un guscio friabile. Buonissima da gustare anche il giorno dopo, è la torta fagiolini e salmone, ricca di sapore grazie al parmigiano unito alle uova, alla panna e al timo fresco. Invece che in insalata con le patate e il prezzemolo, il polpo provate a gustarlo nella torta con la scarola, uvetta e pinoli ne esalteranno ancora di più il sapore. Il pesce azzurro, unito alle erbe di campo, uniscono in una sola fetta mare e terra. È il caso della torta di acciughe e verdure, preparata con borragine, bietoline e erbe aromatiche.
Martina D'Amico,
agosto 2025