Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIMinestra e zuppaPasta e fasui alla visentina

Pasta e fasui alla visentina

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una minestra squisitamente veneta alla maniera di Vicenza, insaporita con il lardo e profumata con pepe e cannella. Un comfort food verace e rustico

Condividi

Ingredienti

Nella ricetta che vi abbiamo proposto abbiamo usato tagliatelle fresche, ricavandole dalla sfoglia della pasta all'uovo fatta in casa. Se preferite potete anche preparare la pasta di semola, più ruvida e spessa, ma ugualmente adatta alla pasta e fagioli. In alternativa potete usare la pasta fresca per lasagne, in vendita nei supermercati, oppure le tagliatelle fresche o ancora le tagliatelle secche sia nella versione comune sia in quella all'uovo.

La cottura
Per la cottura delle tagliatelle fresche il liquido deve essere abbondante, acqua o brodo che sia, perché l'impasto ne assorbe parecchio per cuocere. Il fuoco deve essere al minimo e la cottura veloce. Se necessario aggiungete un filo di olio perché la pasta non si incolli.

La sera prima mettete i fagioli a bagno in acqua. Scolateli e sciacquateli. Sbucciate le patate e lavatele. Tritate molto finemente il lardo, le coste di sedano lavate, le cipolle e l'aglio sbucciati, la salvia e il prezzemolo lavati.

Riempite una pentola con 2,5 litri di acqua e unite i fagioli, le patate intere, gli ingredienti tritati, i pomodori passati al passaverdure e la cannella. Cuocete a fuoco dolcissimo per 2 ore semicoperto mescolando di tanto in tanto. Prelevate le patate e passatele allo schiacciapatate facendole cadere direttamente nella minestra. Fate lo stesso con 1/3 dei fagioli.

Alla ripresa del bollore, salate e unite le tagliatelle fresche appena tagliate: cuocetele al dente mescolando spesso perché tendono a depositarsi sul fondo. Distribuite la minestra nei piatti, conditela con il parmigiano, una macinata di pepe e un filo d'olio. Lasciatela riposare per almeno 5 minuti prima di servirla.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.