Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIGazpacho verde con calamari marinati

Gazpacho verde con calamari marinati

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo di pesce fresco e colorato. Creatività e ingredienti ne fanno un piatto gourmand al profumo di menta

Condividi

Ingredienti

Il gazpacho, è una zuppa fredda tipica della cucina spagnola, che si presenta in diverse varietà e colori: esiste quello rosso, bianco, verde. Può essere servito da solo o con topping.

Quello classico
Il gazpacho spagnolo è una zuppa fredda a base di pomodori, di cui esistono numerose varianti a seconda delle regioni; la più conosciuta è quella andalusa, con aggiunta di peperoni, cetrioli, aglio, cipolla, mollica di pane bagnata nell'aceto e olio.

Tagliate i calamari ad anelli (tenete i tentacoli da parte), sbollentateli in acqua in ebollizione per 45 secondi e scolateli. Sbucciate e tritate lo scalogno e, separatamente, il prezzemolo. Lavate i datterini e tagliateli a cubetti. Mescolate in una ciotola gli anelli di calamaro e i tentacoli tenuti da parte con i cubetti di pomodoro, lo scalogno, l'aceto balsamico, olio, sale, pepe e il prezzemolo tritato e fate insaporire in frigo.

Tagliate i pomodori verdi a spicchi e il cetriolo a fette. Sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a fette. Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle. Private il jalapeño del picciolo e tagliatelo a fette. Prelevate la scorza del lime e spremetene il succo.

Mettete la mollica di pane nel mixer e bagnatela con 200 ml di acqua. Unite tutti gli ingredienti preparati, la menta e 1 cucchiaino di sale e frullate fino a ottenere un composto omogeneo; passatelo al setaccio, regolate di sale, pepate e trasferite 2 ore in frigo. Distribuite il gazpacho nei piatti, guarnite con i calamari marinati e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.