Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePolpettone in crosta di sfoglia e prosciutto

Polpettone in crosta di sfoglia e prosciutto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un polpettone diverso dal solito che prevede non solo la carne macinata come ingrediente principale, ma anche prosciutto, datteri, patè di vitello, il tutto racchiuso in croccanti fogli di pasta sfoglia.

Condividi

Ingredienti

Un polpettone all'insegna dell'originalità. Unite la carne macinata al formaggio grattato, al tuorlo d'uovo al prosciutto cotto e crudo, ai datteri denocciolati, al patè e avvolgete questo gustoso ripieno nei fogli di pasta sfoglia. 


1) Sbucciate e tritate le cipolle e fatele appassire con un filo di olio, l'alloro, sale e pepe. Quando saranno traslucide, unite lo zucchero, alzate un po' la fiamma e fate caramellare qualche minuto, poi sfumate con l'aceto, togliete dal fuoco ed eliminate l'alloro.

2) Sminuzzate la mollica e fatela ammorbidire nel latte. Sgocciolatela, mescolatela e unitevi la carne macinata, il prosciutto crudo e 100 g di prosciutto cotto tritati, le cipolle, il parmigiano grattugiato, l'uovo, i datteri denocciolati e tritati grossolanamente e il patè a pezzettini. Amalgamate il composto e trasferitelo su un foglio di carta da forno unto con poco olio. Modellate il polpettone (8 cm diametro) e chiudetelo nella carta sigillandola a caramella.

3) Infornate il polpettone a 170° per 20 minuti, poi toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire. Eliminate la carta da forno e avvolgete il polpettone prima con le fette di prosciutto cotto rimaste e poi con la pasta sfoglia, facendo dei piccoli fori qua e là per lasciar fuoriuscire il vapore. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con sale e pepe e mettete ancora in forno a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire il polpettone prima di affettarlo e servirlo guarnendolo con le foglioline, i datteri e le cipolline sott'aceto a listarelle.

TAG: #carne macinata#cipolla#datteri#mollica di pane#parmigiano#paté di vitello [1] - #Polpettone in crosta di sfoglia e prosciutto [1] - #prosciutto cotto#prosciutto crudo#sfoglia

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.