Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareZuppa di pesce alla termolese

Zuppa di pesce alla termolese

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Detta anche "U' Bredette", questa zuppa tipica si distingue per l'estrema varietà e per l'abbondanza del pesce utilizzato

Condividi

Ingredienti

Asciutta o brodosa, mista o "mono ingrediente", la zuppa di pesce è presente in ogni luogo lungo la costa della Penisola, in mille varianti regionali, più o meno ricche, in bianco o al pomodoro. Nato come piatto di recupero, per utilizzare gli avanzi invenduti del pescato del giorno, la zuppa di pesce è diventato un piatto particolarmente apprezzato, non solo nelle occasioni speciali. La versione preparata a Termoli prevede almeno 3 kg di pesce, tra cui scorfani, gallinelle, cicale, scampi, merluzzetti, triglie, orate, calamari.

Qualche accorgimento per la zuppa di pesce

Dimestichezza e rapidità nelle operazioni di squamatura, rimozione delle lische e delle interiora e soprattutto è necessaria la capacità di suddividere le specie in base ai tempi di cottura così da poterle inserire nel tegame in giusta successione poiché il pesce non deve scomparire e liquefarsi nel brodo, ma farsi sentire in bocca anche quando le sue carni sono più tenere e di rapida cottura.

Le varianti alla zuppa di pesce alla termolese

Dopo le dovute precisazioni sulle differenze tra brodetto e zuppa di pesce,  sono irrinunciabili la zuppa di pesce laziale, la zuppa di pesce alla napoletana, la zuppa alla castellanese, il brodetto alla vastese

Lavate le vongole e lasciatele spurgare in acqua salata per un'ora. Sbollentate i pomodori, spellateli e tagliateli a filetti; mondate il peperone e tagliatelo a listarelle. Riunite gli ortaggi in un tegame con 5 cucchiai d'olio e l'aglio e fate cuocere per 15 minuti.

Tagliate a pezzi i pesci più grandi e riducete le sacche dei calamari a listarelle. Mettete sul fondo di un largo tegame metà  del sugo preparato, sistematevi sopra i pesci cominciando da quelli a polpa più soda e dalle cicale, unite ancora un po' di sugo e 3 dl d'acqua calda, cuocete per 15 minuti e, infine, aggiungete le triglie e gli scampi. 

Versate il sugo rimasto, coprite il tegame e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti unendo ancora un po' d'acqua calda se necessario.

Lavate le cozze; risciacquate le vongole e fate aprire tutti i molluschi a fuoco vivo in un largo tegame con il vino, scolatele e filtrate il liquido di cottura. Aggiungete il liquido alla zuppa e proseguite la cottura per 10 minuti.

Regolate di sale la zuppa e completatela con le vongole, le cozze, abbondante prezzemolo tritato e pepe. Servite con fettine di pane abbrustolito.

 

aggiornato maggio 2024

TAG: #in anticipo#molluschi#pane#pesce#pomodoro#tradizionale#zuppa di pesce

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.