Come cucinare la zuppa di pesce

zuppa di pesce
Sale&Pepe

La zuppa di pesce è un primo o piatto unico di mare prelibato e succulento. Può essere composta da varietà di pesce differente ed avere nomi diversi a seconda della località in cui si prepara. Nella fascia costiera adriatica si chiama ad esempio brodetto, caciucco in Toscana, buridda in Liguria, bouillabaisse in Provenza.

Se desideri una zuppa corposa, scegli - tra gli altri - pezzi di palombo o nasello, se la vuoi più raffinata opta per i gamberoni. Se ricorri a pesce surgelato meglio aggiungere i pezzi ancora surgelati: soprattutto per preparazioni brodose è importante non perdere i liquidi. Se non sei amante del pesce con le spine, puoi preparare la zuppa anche soltanto con i molluschi bivalvi. 

Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per cucinare un'ottima zuppa di pesce.

Zuppe di pesce con cozze e vongole

Cozze e vongole sono molluschi facilmente esposti all'inquinamento. Per questo la legge impone regole precise per la vendita. Sul mercato devono arrivare vivi: quando li tocchi devono reagire chiudendo le valve. Verifica, inoltre, che siano confezionati in retine sulle quali sia visibile un Certificato di origine, con indicati la specie dei bivalvi, lo stabilimento di depurazione o di raccolta, la data di raccolta e quella di confezionamento.

Ricetta di zuppa di pesce francese

Ricette di zuppe di pesce dal sapore delicato

Condividi


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it