Come fare i cupcake

cupcakes
Sale&Pepe

Colorati e accattivanti, i cupcake sono delle mini torte di origine statunitense cotti e serviti in pirottini (il loro nome deriva da "cup" e "cake", ovvero "torta in tazza"). Deliziosi e festosi, sembrano usciti da una fiaba (infatti nel mondo anglosassone sono chiamati anche "fairy cake", cioè "dolci delle fate").

I cupcake possono essere serviti al naturale anche se normalmente sono decorati da glassa e altri ornamenti da dolci.
I loro ingredienti base sono quelli di una torta normale: burro, zucchero, uova e farina. Sono però più veloci da realizzare: in quanto più piccoli, i tempi di cottura sono più brevi. Ci sono tante varianti di cupcake: al cioccolato, al caffè, alle mandorle...

Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per cucinare i cupake.

Ricette di cupcake

Come preparare la crema di burro per i cupcake

La crema di burro è una preparazione facile e veloce, usata nel cakedesign per decorare muffin e cupcakes. Ideale per rivestire i dolcetti, dà luogo a decorazioni precise e dall'aspetto levigato. Si può usare anche come farcitura. Ti conviene applicarla appena pronta, con la tasca da pasticcere, perché è più leggera e semplice da lavorare.

La crema per guarnire i cupcake

RICETTA DEI CUPCAKE ALLE CAROTE

I preparati pronti per i cupcake

Per chi vuole realizzare queste delizie con le proprie mani vengono in aiuto preparati specifici, in vendita anche al supermercato. Si tratta di miscele secche in busta, già calibrate in modo da ottenere dolcetti perfetti, a cui bisogna aggiungere solo gli ingredienti freschi (solitamente uova, latte e burro). In genere questi kit includono anche tutto quello che serve per la decorazione, come coriandoli di zucchero colorato, zucchero a velo o mousse per il topping, nonché i pirottini dove metterle per cuocerli al forno.

Ricette di cupcake natalizi

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it