Il tortino di gramigna al pesto rosso

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 790
  • recensioni
tortino-di-gramigna-al-pesto-rosso
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del tortino di gramigna al pesto rosso

Se ami gli sformati di pasta, questo tortino di gramigna al pesto rosso ti conquisterà: ecco la ricetta per prepararlo.

1) Frulla nel mixer pomodorini secchi, pistacchi, olive taggiasche, l’aglio spremuto, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Ammorbidisci il composto aggiungendo 10 cucchiai d’olio. Amalgama bene.

2) Pulisci i fagiolini privandoli delle estremità e tagliali a tocchetti. Lessali in acqua bollente salata per 8-10 minuti insieme alle patate, che avrai precedentemente pelato e tagliato a pezzetti.

3) Sbatti le uova con una presa di sale. Incorpora la ricotta, il pecorino grattugiato e 20 g di grana. Metti a cuocere la pasta, quando è pronta scolala e passala sotto il rubinetto per raffreddarla. Condiscila con le uova sbattute e con un 1/3 del pesto rosso a base di pomodorini.

4) Versa metà della pasta in una pirofila che in precedenza avrai rivestito con carta forno spennellata d’olio e cosparsa di pangrattato. Disponi in uno strato fagiolini e patate, quindi aggiungi l’altra metà di pasta. Spolvera con pangrattato e grana. Copri la pirofila con un foglio d’alluminio e cuoci per 30 minuti a 200°. Trascorso il tempo, togli l’alluminio e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti. Servi il tortino di gramigna freddo o tiepido, accompagnandolo con il pesto avanzato.

Tortino di gramigna al pesto rosso: variazioni

Per personalizzare la ricetta del tortino di gramigna al pesto, poi frullare insieme ai pomodorini anche mandorle e pinoli, in aggiunta o in sostituzione ai pistacchi. Il tortino di gramigna può ovviamente trasformarsi in un tortino di penne o di qualsiasi altro formato di pasta corta che hai a casa. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it