Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiScottiglia

Scottiglia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Si tratta di una ricetta tipica della regione Toscana, soprattutto della zona di Arezzo. Ecco un ottimo secondo piatto a base di carni miste riunite in una zuppa gustosa e sfiziosa. 

È consigliato utilizzare almeno quattro tipi di carne tra pollo, coniglio, maiale, tacchino, anatra e così via. Inoltre, per assaporare a pieno il piatto, va accompagnato con dell'ottimo pane toscano con cui raccogliere la carne. 

Condividi

Tagliate tutta la carne a bocconcini non troppo piccoli, facendo attenzione a non scheggiare le ossa del pollame e senza togliere la pelle.

Scottiglia

Fateli rosolare uniformemente in una capace casseruola con pochissimo olio, finché si sarà formata una crosticina dorata.

Scottiglia

Preparate un battuto con il sedano, la carota, la cipolla, 1 spicchio d'aglio e il peperoncino puliti. Unite il trito alla carne e fatelo appassire.

Scottiglia

Bagnate con 1-2 bicchieri di vino e lasciatelo evaporare.

Scottiglia

Aggiungete i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, il rosmarino, la salvia, salate e cuocete per circa mezz'ora.

Scottiglia

Quando il pomodoro tende ad asciugarsi, coprite la carne con brodo caldo, mettete il coperchio e lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 3 ore (la scottiglia è pronta quando la carne tende a staccarsi dalle ossa), bagnando con altro brodo caldo quando necessario. Al termine, la scottiglia dovrà risultare morbida ma non brodosa.

Scottiglia

Abbrustolite le fette di pane e strofinatele con l'aglio rimasto. Servitele per accompagnare la scottiglia.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.