Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorta di Preboggiòn

Torta di Preboggiòn

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il preboggiòn è un mix di erbe aromatiche di origini molto antiche e tipicamente ligure. In questo caso viene unito a delle uova, della cipolla, una cagliata di latte, per realizzare una golosa torta salata

Condividi

Conoscete il Preboggiòn? 
Il Preboggiòn,o prebuggiùn, è una miscela di erbe spontanee tipiche della cucina ligure. Normalmente questo mix di erbe selvatiche viene cucinato mediante una breve bollitura e viene poi utilizzato in minestre, frittate, torte ma anche come ripieno per i tradizionali pansotti, poi accompagnati dalla salsa di noci. 

Per ottenere un preboggiòn perfetto per le proprie ricette ci sono naturalmente dei piccoli segreti: molte erbe non sono buone allo stato adulto e di norma è meglio cucinarle quando non presentano lo stelo florale, o quando è molto tenero; gusto e sapore dipendono molto dagli aromi e dalle caratteristiche delle piante usate e il risultato finale potrà essere amaro, saporito, speziato, dolce o piccante. 

Qui vi suggeriamo come utilizzare questo speciale mix di erbe per preparare un'ottima torta salata. 

Lavorate a lungo la farina sulla spianatoia con circa 1,2 dl di acqua, l'olio e un pizzico di sale, in modo da ottenere una pasta liscia ed elastica; avvolgetela in pellicola e fatela riposare per 1 ora. Intanto, lavate le erbette e scottatele per 2-3 minuti in acqua bollente salata; scolatele, fatele intiepidire, strizzatele e tagliuzzatele grossolanamente. Fate appassire la cipolla tritata in una padella con 4-5 cucchiai di olio, unire le erbette e cuocetele per 5-6 minuti.

Trasferite il tutto in una ciotola e lasciate intiepidire; unite le uova, il grana padano, le foglie di maggiorana, sale e pepe e mescolate. Stendere metà della pasta preparata in un sfoglia sottile con il mattarello e rivestire una bassa teglia rettangolare di circa 32x22 cm unta con olio.

Trasferite la farcitura sulla pasta e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Disponetevi sopra la prescinsêua a fiocchetti e coprite con la pasta rimasta, stesa. Sigillate i bordi delle due sfoglie, arrotolandoli fra loro, in modo da formare un cordoncino. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

TAG: #cipolla#erbe selvatiche#grana#maggiorana#prescinsoea#sale#Torta di preboggiòn#uova

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.