Il budino di parmigiano con verza e crostini

  • 75 minuti PT75M
  • MEDIA
  • kcal 513
  • recensioni
budino-di-parmigiano-con-verza-e-crostini ricetta
Sale&Pepe

Il budino di parmigiano con verza e crostini è un piatto semplice e veloce da preparare in famiglia o con gli amici per condividere un attimo di puro piacere.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del budino di parmigiano con verza e crostini

387111) La ricetta del Budino di parmigiano con verza e crostini inizia con la preparazione del budino. Prendi la panna e, in una pentola alta, porta a bollore assieme alla salvia e al parmigiano. Lascia cuocere per circa 2 minuti e poi spegni il fuoco, lasciando il composto a raffreddare. Togli la salvia dalla crema, aggiungi la farina di riso, il mascarpone e le uova. Sala a piacere e mescola delicatamente. Prendi il composto e versalo in uno stampo già imburrato con capienza 7 dl. Metti lo stampo in una teglia con acqua bollente, facendo attenzione a non superare, con l’acqua, i 2/3 dell’altezza dello stampo. Lascia cuocere in forno per 50 minuti a 160°.

2) Prendi la verza, lavala con acqua fredda e tagliala a strisce sottili. Prendi il burro e, in una padella, fai rosolare dei cubetti di pane fino a dorarli aggiungendo un pizzico di cumino. Lascia riposare il budino, dopo averlo cotto, per circa 5 minuti togliendo lo stampo dall’acqua. Capovolgi lo stampo e servi il budino in un piatto guarnendolo con verza e crostini.

Curiosità sul budino

La ricetta del budino è golosa anche per i più piccoli che possono, così, iniziare a mangiare anche alimenti spesso non molto graditi come la verdura e il riso. Tra i vini perfetti da abbinare al budino c’è il Gutturnio, il vino rosso prodotto con l’uva dei colli piacentini.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it