Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pignolata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Dolce tipico di Carnevale, la pignolata è una visione per gli occhi ed è formata da una montagna di frittelle ricoperte con glassa al cioccolato e al limone

Condividi

Come di prepara la pignolata

1) Per preparare la pignolata, setaccia 250 gr di farina a fontana sulla spianatoia, unisci una noce di burro, 3 uova intere e 3 tuorli (conserva un albume); impasta e aggiungi il liquore poche gocce per volta.

2) Ricava dalla pasta dei bastoncini alti 1 cm, poi tagliali a pezzettini lunghi 2 cm, passali tra le mani e forma delle palline.
Friggili in abbondante olio finché sono dorate; prelevale con la schiumarola e fale sgocciolare su carta assorbente.

3) Prepara la glassa al cioccolato: fai fondere a bagnomaria 100 gr di zucchero a velo con l'acqua di fiori d'arancio e il cioccolato fondente grattugiato.

4) Prepara la glassa al limone: montate a neve l'albume, aggiungi 150 gr di zucchero a velo e poi il succo del limone e sbatti con una frusta finché la glassa è gonfia e lucida.

5) Forma una piramide di palline sul piatto di portata, ricopri una metà con la glassa al limone e l'altra con quella al cioccolato. Decora con filetti di scorza d'arancia, canditi e confetti, poi lascia raffreddare e servi.

TAG: #Carnevale#media#pignolata

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.