Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaInvoltini di prosciutto e melanzane

Involtini di prosciutto e melanzane

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un secondo sprint per una veloce pausa pranzo. Il formaggio fondendo sigilla in un abbraccio verdura e prosciutto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il più apprezzato dei salumi italiani, il prosciutto crudo è anche il più tenacemente legato al territorio in cui nasce. È il clima locale infatti che genera le specifiche caratteristiche di ogni prosciutto crudo irripetibili altrove. I più diffusi sono il Parma Dop, molto dolce, e il San Daniele Dop, con retrogusto marcato.

A tavola
Ottimo come salume da tavola, per farcire panini, impreziosire piadine e bruschette, è un'eccellenza che nobilita anche primi piatti, secondi e verdure.

Affettate le melanzane, salatele leggermente, conditele con un filo d'olio e cuocetele sotto il grill finché prendono colore su entrambi i lati. Lasciatele raffreddare.

Mettete 2 fette piccole di melanzana (o una grande) sopra un tagliere, ponete al centro una fettina di formaggio, ripiegate i 4 lati verso l'interno a formare un pacchettino. Avvolgete ogni pacchettino in una fetta di prosciutto crudo, ungete leggermente, fate aderire una foglia di salvia al prosciutto.

Scaldate una padella antiaderente, versatevi un filo d'olio e fate rosolare i pacchettini per alcuni minuti, girandoli un paio di volte, quando sono dorati e il formaggio si è completamente sciolto serviteli con una macinata di pepe nero.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.