Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaInvoltini di prosciutto e melanzane

Involtini di prosciutto e melanzane

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un secondo sprint per una veloce pausa pranzo. Il formaggio fondendo sigilla in un abbraccio verdura e prosciutto

Condividi

Ingredienti

Il più apprezzato dei salumi italiani, il prosciutto crudo è anche il più tenacemente legato al territorio in cui nasce. È il clima locale infatti che genera le specifiche caratteristiche di ogni prosciutto crudo irripetibili altrove. I più diffusi sono il Parma Dop, molto dolce, e il San Daniele Dop, con retrogusto marcato.

A tavola
Ottimo come salume da tavola, per farcire panini, impreziosire piadine e bruschette, è un'eccellenza che nobilita anche primi piatti, secondi e verdure.

Affettate le melanzane, salatele leggermente, conditele con un filo d'olio e cuocetele sotto il grill finché prendono colore su entrambi i lati. Lasciatele raffreddare.

Mettete 2 fette piccole di melanzana (o una grande) sopra un tagliere, ponete al centro una fettina di formaggio, ripiegate i 4 lati verso l'interno a formare un pacchettino. Avvolgete ogni pacchettino in una fetta di prosciutto crudo, ungete leggermente, fate aderire una foglia di salvia al prosciutto.

Scaldate una padella antiaderente, versatevi un filo d'olio e fate rosolare i pacchettini per alcuni minuti, girandoli un paio di volte, quando sono dorati e il formaggio si è completamente sciolto serviteli con una macinata di pepe nero.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.