VOTA
Un secondo raffinato ed elegante, dai contrasti ricercati ma armonici per imbandire la tavola di Natale

È un arrosto preparato con il controfiletto di vitello, sontuoso e succulento pensato per imbandire la tavola del pranzo natalizio. I sapori decisi della farcitura e il contrasto agrodolce della frutta donano all’arrosto di vitello carattere e unicità. Pere, foie gras e salsa al porto esaltano la delicatezza della carne. La ricetta non è veloce né semplice, ma il risultato sarà apprezzato e lodato soprattutto dai palati più esigenti!
Foie gras in francese significa fegato grasso ed è puro fegato di oca o di anatra. Quello intero, molto costoso e pregiato, viene commercializzato fresco, semicotto o cotto. Più facilmente reperibile è il bloc de foie gras prodotto con almeno il 98% di foie gras "a pezzi" cotto. Molto meno costoso è il pàte de foie gras, realizzato con almeno il 50% di fegato d'oca o d'anatra frullato con altri tipi di fegato, burro, aromi e spezie.
1 Acquistate 1,2 kg di controfiletto carré di vitello e fate disossare la carne dal vostro macellaio di fiducia, chiedendogli di tenere attaccata la barda delle coste e di tenere da parte gli ossi. Quindi, approfondite il taglio nel punto in cui la carne s’inserisce nel carré, in modo da formare una tasca.
2 Rosolate le cipolle e le carote a grossi pezzi in 2-3 cucchiai d'olio extravergine di oliva, unite gli ossi, l'alloro, i chiodi di garofano, gli spicchi d'aglio, il pepe, sfumate con il vino bianco secco e cuocete per 30 minuti. Coprite con 1,5 l d'acqua calda e proseguite la cottura per 120 minuti a pentola coperta. Filtrate, sgrassate e fate ridurre a fuoco vivace fino ad avere 2,5 dl di liquido; regolate di sale e pepe.
3 Riducete 1 pera a dadini e saltateli in padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, il pepe garofanato e un pizzico di sale. Farcite la tasca del carré con i dadini di pera e il foie gras, chiudete il ripieno coprendolo con la fascia di carne e legate con spago da cucina. Rosolate l'arrosto di vitello con pere e foie gras in una casseruola, salate e pepate; aggiungete 4 scalogni tritati fini, sfumate con il vino bianco secco, quindi con il Porto bianco. Trasferite la preparazione nel forno già caldo a 180° e cuocete per 80 minuti. Sfornate, scolate la carne e tenetela in caldo, coperta con alluminio. Filtrate il fondo di cottura, sgrassatelo e unitelo al fondo di vitello preparato; regolate di sale e pepe e tenete in caldo.
4 Tagliate a metà le mele annurche, gli scalogni rimasti e le pere restanti. Sistemateli con le giuggiole in un solo strato in una teglia e cospargeteli con un pizzico di sale, pepe, qualche cucchiaio d'olio evo e il succo di 1/2 limone. Cuocete nel forno a 180° per 45 minuti. Tagliate a fette sottili l'arrosto, disponetele nei piatti da portata e irrorateli con la salsa al Porto; servite l'arrosto di vitello con pere e foie gras con salsa al porto e il contorno preparato.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Adriano Brusaferri
Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG
Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG