El matambre arrollado (arrotolato)

  • 105 minuti PT105M
  • MEDIA
  • kcal 420
  • -/5
el matambre arrollado Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare el matambre arrollado (arrotolato)

1) Prepara una marinata con il vino rosso, una cipolla tritata finemente con l’aglio e le foglioline di timo. Disponi la fetta di carne sul piano di lavoro fra 2 fogli di carta da forno e assottigliala con un batticarne a uno spessore di 1-2 cm; trasferisci la carne (1,5 kg di rollata di pancia o spinacino di manzo, aperto a libro dal macellaio) su una placca e spennellatela con la marinata. Copri con un foglio di alluminio e lascia insaporire per 4-5 ore.

2) Spunta le carote, spellale e tagliale in 4 quarti in senso verticale, ricavando dei bastoncini. Tuffale in abbondante acqua bollente con 1 pizzico di sale e 1 di zucchero e lessale per 20 minuti circa; scolale. Affetta sottilmente la cipolla rimasta, lava gli spinaci cambiando l’acqua più volte e sgocciolali bene. Sguscia le uova sode e tagliale a metà in senso verticale.

3) Scola la carne dalla marinata e tamponala con carta assorbente, per asciugarla. Copri tutta la tasca di carne con gli spinaci mescolati alla cipolla tritata, in un solo strato. Disponi i bastoncini di carota su metà tasca, paralleli al lato lungo; sistema le mezze uova nell’altra metà. Spolverizza tutto con il prezzemolo, un pizzico di sale e uno di pepe. Arrotola la carne sul ripieno, legala in più punti con vari giri di spago da cucina.


Come cuocere el matambre arrollado (arrotolato)

1) Scalda il forno a 200°. Fai rosolare il rotolo in una casseruola (che vada anche in forno) con 2 cucchiai di olio ben caldo. Inforna il rotolo farcito e cuoci per 1 ora circa. Quando la carne avrà preso colore, coprila con un foglio di alluminio e prosegui la cottura, bagnando il rotolo ogni tanto, con brodo bollente. A cottura ultimata, lega il fondo di cottura con la fecola sciolta in poco brodo. Servi il matambre tagliato a fette, con il fondo di cottura a parte.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it