Piccoli arrosti o... grossi involtini? Questi rollè di fesa (petto) di tacchino sono un secondo ricco di ingredienti gustosi che si accompagna benissimo con lo stuzzicante contorno di cipolline borettane.
Prodotte nella pianura padana, prendono il nome da Boretto (Reggio Emilia), dove erano coltivate già nel 1400. Piccole, bianche, più o meno schiacciate, molto compatte e dal gusto gentile, sono le più usate come contorno, deliziose glassate, arrosto o in agrodolce. Oltre che con i nostri arrostini, provatele anche nella ricetta del coniglio in casseruola con funghi e cipolline o nel sontuoso arrosto di vitello con cipolline agrodolci.
1 Mescolate in una terrina la salsiccia sbriciolata con la carne macinata, il grana, le olive tritate, il tuorlo e una presa di sale. Distribuite il composto sulle fette di tacchino e formate 6 grossi involtini. Fasciateli con la pancetta, guarnite con ciuffetti di rosmarino e legate con qualche giro di spago da cucina.
2 Scaldate 2 cucchiai d'olio in una casseruola antiaderente con l'aglio e rosolate gli involtini per 5 minuti girandoli spesso. Bagnate con il vino, unite le cipolline sbucciate e la carota a rondelle, salate e infornate a 180° per 20 minuti.