Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il rotolo con crema e fragole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il rotolo con crema e fragole è un dessert tanto lungo da preparare quanto semplice; il più è aspettare che si freddi in frigo tra un passaggio e l'altro, ma il suo sapore saprà come ripagarti.

Condividi
rotolo-con-crema-e-fragole

Preparazione dell'impasto del rotolo con crema e fragole

1) Inizia a preparare l'impasto per il rotolo con crema e fragole sgusciando 4 uova e separando i tuorli dagli albumi, raccogliendoli in 2 capienti terrine.


rotolo-con-crema-e-fragole ricetta

2) Aggiungi ai tuorli 80gr di zucchero e montali con l'aiuto di un paio di fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, al quale aggiungerai un pizzico di scorza grattugiata di limone (possibilmente non trattato) per dare profumo.

rotolo-con-crema-e-fragole foto

3) Monta gli albumi che serviranno per l'impasto del rotolo alle fragole con un pizzico di sale, mescolane delicatamente metà ai tuorli ed amalgama al composto 80gr di farina e 20gr di fecola (setacciate), alternandole poco alla volta con la metà di albumi restante, fino ad esaurirli.

rotolo-con-crema-e-fragole immagine

Cottura del rotolo con crema e fragole

1) Versa il composto per il rotolo con crema e fragole in una teglia di 25x30cm circa foderata con carta da forno, e stendilo allo spessore di circa un centimetro; inforna a 180° per 10-12 minuti.

2) Rovescia la pasta ottenuta su un foglio di carta da forno inumidita, rimuovendo, ovviamente, il foglio di carta utilizzato in fase di cottura.

rotolo-con-crema-e-fragole preparazione

3) Copri la pasta con un altro foglio di carta ed arrotolala quando è ancora calda, facendola raffreddare soltanto successivamente.

rotolo-con-crema-e-fragole step

4) Una volta tiepida, srotola la pasta e farciscila con 300gr di ricotta (lavorata con un cucchiaio di zucchero a velo) e 4 cucchiai di fragole a pezzetti.

Arrotola nuovamente su se stesso il rotolo alle fragole riavvolgilo nella carta da forno e lega le estremità. Lascia riposare in frigo per 2-3 ore prima di servire.

TAG: #facile#sfizioso

Ricette con le fragole

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.