Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiUovaOmelette tradizionale

Omelette tradizionale

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta semplice e veloce per la pausa pranzo, da arricchire con ingredienti dolci o salati

Condividi

Ingredienti

Come cuocere l'omelette

L’omelette cuoce solo da un lato in modo che il cuore resti morbido e si possa farcire a piacere con ingredienti salati o dolci prima di essere piegata a metà. Per ottenere la giusta sofficità le uova devono essere sbattute molto bene con una frusta in modo da incorporare aria. Per la cottura potete usare una padella preferibilmente antiaderente e del burro (noi abbiamo utilizzato il burro chiarificato). Quando il cuore è ancora “lucido” unite la farcitura scelta, piegate il disco di uova a mezzaluna con l’aiuto di una spatola e lasciate cuocere ancora un minuto prima di servire.

Le ricette omelette più sfiziose 

Qui vi proponiamo le nostre migliori ricette di omelette, ma potete anche provare l'omelette alla tedesca, l'omelette fondente con le vongole, l'omelette mousseline, l'omelette tamagoyaki, l'omelette fondente e l'omelette soufflé.

Come preparare l'omelette tradizionale

Sbattete con la forchetta 2 uova in una ciotola con del latte, freddo, sale e pepe.

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente; quando inizia a schiumare versate 1/4 del composto e mescolate 2-3 volte con la spatola. Proseguite la cottura, finché il fondo dell'omelette si sarà rappreso.

Inclinate la padella e ripiegate l'omelette a metà. Cuocetela ancora per 1-2 minuti: dovrà essere soda all'esterno e morbida all'interno. Fatela scivolare su un piatto e mettetela in caldo. Intanto, ripetete le operazioni per preparare altre 3 omelette e servitele subito.

agosto 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.