VOTA
Piccoli volatili gustosi e digeribili di circa 150 g ciascuno, le quaglie si acquistano già pulite in macelleria, in polleria e nella grande distribuzione.
Se accompagnata dalla polenta o dal risotto, 1 quaglia a persona può essere sufficiente. Prevedete almeno 2 quaglie a commensale, se le servite come secondo. Il modo migliore per cucinarle è al forno, ma sono ottime anche in casseruola o in umido.
1 Salate e pepate 4 quaglie di media grandezza già pulite, anche internamente; farciscile con 2 foglie di salvia e rosolale in un tegame da forno, con 80 g di burro e la salvia rimasta.
2 Coprite il tegame, trasferiscilo nel forno caldo a 180° e cuocete per 35 minuti, aggiungendo la panna dopo 20 minuti. Al termine passa al setaccio il fondo di cottura e regolate di sale e pepe.
3 Nel frattempo preparate il risotto. Fate appassire la cipolla in una casseruola con 40 g di burro, unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino e cuocete mescolando e aggiungendo man mano il brodo caldo.
4 Dopo una decina di minuti unite il radicchio rosso tritato e ultima la cottura.
5 Togliete il risotto dal fuoco, mantecatelo con il burro rimasto e il formaggio. Servitelo nei piatti con le quaglie e la salsa di cottura, guarnendo ogni porzione con una fogliolina di salvia.
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise