Pasta al forno: le 10 migliori ricette

Pasta al forno: le 10 migliori ricette

Pinterest
stampa

La pasta al forno è una preparazione tipica della nostra tradizione culinaria nazionale, piatto gustosissimo mediterraneo. Nelle sue infinite varianti è davvero facile da preparare e sempre amata da grandi e piccini, un modo diverso e originale di proporre a tavola un primo piatto. Non solo lasagne ma anche pasta corta messa in teglia e condita come fosse lasagna.

La pasta al forno è perfetta per i pranzi della domenica, per le feste o le occasioni speciali, perché può essere preparata in anticipo e infornata all’ultimo minuto senza far perdere troppo tempo.
Se vuoi portarla sulla tua tavola e cerchi la ricetta giusta, nella top ten di Sale&Pepe troverai l’idea che fa per te.

La pasta al forno con zucchine è una variante vegetariana della più tradizionale pasta al forno, senza pomodoro, bianca, ma ugualmente ricca di sapore. Puoi scegliere di prepararla con il formato di pasta corta che preferisci: basta cuocere la pasta e insaporirla con le zucchine trifolate e i pinoli. La besciamella è sostituita con una crema leggera di zucchine e robiola, profumata con foglie di basilico e arricchita con pecorino grattugiato, che lega e dona sapore e cremosità.

La ricetta della pasta e patate al forno è un’esplosione di gusto: patate e salsiccia piccante si uniscono per la gioia di tutta la famiglia.
Le conchiglie con provola e pomodorini alle erbe sono da consumare ancora fumanti, con il formaggio che fila e gli aromi che profumano l’aria.

La pasta al forno con le melanzane è una ricetta vegetariana dai sapori mediterranei che puoi preparare tutto l’anno, in estate, quando le melanzane sono di stagione, o in inverno quando hai voglia di quei sapori che ti ricordano la bella stagione. Nella nostra ricetta ti suggeriamo le zite ma puoi sostituirle con il formato di pasta corta che preferisci. In superficie si forma una “crosticina” irresistibile.
La pasta al forno con verdure è il modo migliore per farle mangiare anche ai bambini: gli spinaci, la zucca e la mozzarella si uniscono in un primo piatto ghiotto.

Vuoi una variante raffinata e buonissima? Prova la ricetta della pasta al forno con carciofi e granseola, crostaceo dalla polpa carnosa e prelibata.
Semplicità e bontà si sposano nella classica pasta al forno bianca con golosa besciamella gratinata.

Scorri le ricette che ti proponiamo, scegli quella che può deliziare di più i tuoi ospiti e buona preparazione! Il successo è assicurato.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it