VOTA
Il ragù in bianco di carne e funghi è profumato con arancia e anice stellate, per un sapore caratteristico e insolito

.
Il punto di forza di questa ricetta di pasta è certamente il sugo di carne, rustico e caratteristico, preparato con anatra e profumato con scorza di arancia e anice stellato. I finferli si insinuano felicemente nel condimento per un boccone irresistibile. Provate anche i bigoli con sugo d'anatra e le fettuccine con ragù d'anatra in rosso.
Potete usare questo condimento anche per farcire sfoglia per lasagne fatta in casa, aggiungendo, a piacere, qualche ciuffo di besciamella o ricotta. In alternativa usate funghi misti surgelati o un'altro tipo di volatile, pollo, tacchino, oca.

1 
Fate soffriggere la cipolla tritata in un tegame con un po’ di burro fuso, poi unite il petto di anatra già fiammeggiato, lavato e asciugato. Aggiungete il sale e lasciate rosolare per almeno 2-3 minuti per parte, poi innaffiate con il succo di una delle due arance, unite l’anice stellato e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo indicato, togliete il petto d’anatra dal tegame, spellatelo e tagliatelo a dadini molto piccoli, poi rimetteteli nel tegame e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fuoco moderato.
2 
Ora preparate i funghi. Dopo averli lavati e puliti, tagliateli a pezzetti grossi e uniteli alla dadolata di anatra. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti, trascorsi i quali dovrete aggiungere la scorza della seconda arancia tagliata a listarelle sottili e proseguire la cottura per altri 2-3 minuti.
3 
Infine mettete a cuocere i fusilli in abbondante acqua leggermente salata, scolateli e conditeli subito con il sugo, poi date un ulteriore tocco di colore e sapore con l’erba cipollina, precedentemente tagliuzzata, e qualche grano di pepe nero.
Gennaio 2026