VOTA
Questa zuppa di lenticchie al profumo di cumino e limone, insaporita con prosciutto crudo e alloro, si presta a essere servita come piatto unico, caldo e profumato

La zuppa di lenticchie al profumo di cumino e limone è un piatto caldo e sostanzioso, arricchito da aromi, spezie ed erbe aromatiche, verdure miste e prosciutto crudo. Riscalda l'anima e conforta il palato con un occhio attento al benessere.
Tra le ricette vegane, la zuppa di lenticchie della Valnerina, da servire con pane casereccio, e la zuppa di lenticchie rosse e verza con l'aggiunta dello zafferano. Da provare anche la vellutata di carote e cipolle arrostite con lenticchie rosse e la zuppa di lenticchie e acciughe.
1 Lavate e raschiate la carota; lavate il sedano e pulite la cipolla. Ricavate dal limone 2/3 di scorza gialla, poi passate al mixer le verdure insieme con la scorza del limone. Tritate grossolanamente il prosciutto.
2 Trasferite il tutto in una casseruola, preferibilmente di coccio, unite 3 cucchiai di olio, la foglia d'alloro e i semi di cumino e lasciate soffriggere dolcemente finché le verdure risulteranno dorate e morbide.
3 Intanto lavate le lenticchie, fatele sgocciolare e unitele al soffritto.
4 Coprite con il brodo caldo, mettete il coperchio e cuocete a fiamma moderata per circa un'ora; mescolate di tanto in tanto e, se occorre, aggiungete altro brodo caldo. Regolate di sale a fine cottura.
Ricette e foto di Alkèmia