Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioCaffè freddi: con gelato, con panna e con frutta

Caffè freddi: con gelato, con panna e con frutta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Con un po' di fantasia in pochi minuti la classica tazzina si trasforma in una golosa bevanda a prova di caldo. Ecco tre dessert per l'estate
 

Condividi

Ingredienti

Bevanda nazionale, il caffè è presente in ogni momento della giornata, dalla colazione alla fine di un pranzo, per una pausa lavoro o una chiacchiera tra amica. Qui vi proponiamo tre interpretazioni golose che lo rendono un raffinato dessert.

Sfizi golosi dal mondo

Il caffè viennese, servito in tutte le caffetterie della capitale austriaca, è solitamente preparato sciogliendo del cioccolato fondente nel caffè bollente e completando con panna montata, cacao e cannella. Con una storia interessante, l'irish coffee è una bevanda calda e alcolica servita con la panna. Se vi piace sperimentare, potete provare anche il coffee tonic, con acqua tonica e timo, e il coffee soda, con liquore al caffè.

Come preparare i caffè freddi

Caffè alla viennese: mescolate il gelato al cioccolato con il caffè e un pizzico di cannella e completate nei bicchieri con 1 dl di panna semimontata e cioccolato fondente grattugiato. 

Irish coffee: shakerate caffè con ghiaccio, whisky e poco zucchero e aggiungete palline di gelato alla crema e panna montata. 

Smoothie alla banana: congelate il caffè nelle vaschette del ghiaccio. Frullate banana, miele e yogurt e completate nei bicchieri con i cubetti di caffè e mandorle a lamelle.

luglio 2024
video di Alessandro Romiti

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.