VOTA
Un piatto unico preparato con riso Arborio e pasta di salame, facile ed economico. Portato a cottura con brodo di carne, è profumato con noce moscata

Un piatto di recupero per utilizzare la pasta di salame, avanzo della lavorazione del maiale, perlopiù nelle cascine lombarde. Preparato con riso Arborio e il tastasàl, una sorta di pasta di salame. Piatto unico, ricco e nutriente, era cucinato con brodo di carne e profumato con la noce moscata. Se volete saperne di più sui risotti con la pasta di salame leggete qui; intanto provate anche il risotto alla pilota e il risotto all'isolana.
Il tastasal è l'impasto fresco di carne suina aromatizzata con sale, pepe, aglio, vino rosso e spezie con cui si prepara il salame. Questa ricetta veniva preparata per verificare, cioè "tastare" la salatura dell'impasto prima dell'nsaccatura, da cui il nome "tastasàl.
1 Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Fatela soffriggere in una casseruola con il burro, quando è appassita e imbiondita, aggiungete il tastasàl e lasciatelo rosolare mescolando con una forchetta per sgranarlo per circa 10 minuti, fino a quando è dorato.
2 Versate in una casseruola il brodo, portatelo a ebollizione, aggiungete il riso e mescolate. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, unite il tastasàl, mescolate e portate a cottura su fuoco basso rigirando di tanto in tanto.
3 Levate dal fuoco, regolate di sale, pepate, incorporate il formaggio grattugiato, profumate con una grattata di noce moscata e servite.
Ottobre 2025