Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOBurger di carne mista, con pancetta e gorgonzola

Burger di carne mista, con pancetta e gorgonzola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

È proprio strepitoso questo burger, a partire dal pane con i semi di zucca, passando per la carne, la salsiccia e la pancetta, fino al gorgonzola e ai sottaceti. Una vera ruota panoramica del gusto, tutta da assaporare

Condividi

I buns sono tipici panini americani morbidi e dolci perfetti per i burger. I burger buns, sono uno degli street food più amati. In origine la grossa e piatta polpetta di carne era servita tra due fette di pane di segale, versione che ancora oggi si trova in vecchie caffetterie americane. È stata poi sostituita da questi soffici panini dolci, ricoperti in primis dai semi di sesamo, facilmente sostituiti nella tante versioni da semi di zucca, semi di girasole e semi di papavero. Il buns è un ingrediente ormai essenziale e si può preparare anche in casa. È perfetto anche con il pulled pork e gli hamburger vegetariani.

Si scaldano in pochi minuti
I buns si tagliano a metà in senso orizzontale, quindi vanno scaldati senza abbrustolirli troppo. Infilateli sotto il grill del forno, appoggiati alla griglia, per alcuni minuti; metteteli con la parte del taglio rivolta sul fondo di una piastra o di una padella antiaderente non toppo calda o direttamente sulla griglia; oppure infilateli nel tostapane.

Amalgamate in una ciotola la carne macinata e la salsiccia spellata e sbriciolata e le foglie di timo, quindi modellate il composto con le mani leggermente unte d'olio in modo da ottenere 4 burger, pressateli bene per compattarli (oppure utilizzate un coppapasta da 10 cm di diametro). Cuocete i burger sulla piastra ben calda 5 minuti per lato. Salate e pepate.

2 Intanto, fate rosolare le fette di pancetta in una padella antiaderente senza condimento, fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti.

Tagliate i panini a metà e scaldateli sulla piastra ben calda dalla parte del taglio; poi spalmateli con un velo di senape e farciteli con i burger preparati, i cetriolini tagliati a fettine, in senso orizzontale, il gorgonzola a fette e la pancetta croccante ancora calda. Servite subito.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.