VOTA
Con culatello e pecorino toscano, sono ideali da condividere con gli amici per un brunch o una rustica merenda

Pregiato salume italiano, il Culatello di Zibello DOP è il re dei salumi, ottenuto dalla parte più tenera di un taglio saporito del maiale, la coscia. Prodotto artigianalmente in pochi esemplari, presenta una forma a pera, un sapore dolce e un aroma intenso.
È ricercato in rustiche merende come la torta fritta con culatello e salame, i tramezzini con cicorino e noci, culatello con lingue di pasta matta e il club sandwich con burrata e pomodorini. Sorprendente negli stracci con zucchine novelle, culatello e fiori.
1 Preparate i paninetti. In una ciotola, impastate energicamente la farina, 250 ml di latte, il pecorino, una buona macinata di pepe e il lievito sbriciolato per 5 minuti. Quindi incorporate 1 cucchiaino raso da caffè sale e la scorza grattugiata di 1/2 limone e di 1/2 arancia e, per ultimo, il burro. Lavorate ancora 5 minuti e poi fate riposare l'impasto in un'ampia ciotola protetta con pellicola fino al raddoppio del volume (almeno 1 ora).
2 Dividetelo in 16 porzioni uguali, arrotondatele con i palmi delle mani e lasciatele lievitare per ancora 1 ora con un foglio di pellicola appoggiato sopra. Disponete i paninetti su una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con l'uovo sbattuto con il latte e infornateli a 170° per 15 minuti circa, fino a doratura.
3 Preparate il pesto di salvia. Frullate le foglie di salvia lavate con le nocciole spezzettate, il pecorino a tocchetti, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e abbondante olio per ottenere un pesto grossolano. Farcite i paninetti con il pesto di salvia e il culatello.
Marzo 2026
ricette di Chiara Pallotti, foto di Silvia Lupi