Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Treccia dolce con le uova

La treccia dolce con le uova è perfetta per colorare con allegria il centrotavola della cena pasquale; ed è ottima da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Condividi
VOTA

Un impasto semplice profumato con scorza e succo di arancia, perfetto per preparate la treccia da decorate con uova sode colorate. Il dolce è ottimo a colazione o per allietare la tavola delle feste come centrotavola.

Le varianti della treccia con le uova

La treccia di pan brioche è profumata all'anice, perfetta per una merenda tra amiche; più golosa la treccia danese con ripieno di fragole e Philadelphia e la treccia dolce al ribes rosso con granella di pistacchi.

Ingredienti

Preparazione della treccia dolce con le uova

treccia-dolce-con-le-uova

Rassodate 6 uova mettendole in acqua fredda a cui avrete aggiunto il colorante alimentare e cuocendole per 8 minuti dall'ebollizione. 

Scaldate il latte e scioglietevi il burro. Mescolate 120 g di farina con la scorza dell'arancia grattugiata, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito. Unite il latte e un cucchiaino di sale e impastate fino a ottenere una pasta liscia, elastica e omogenea. Fate una palla e lasciatela lievitare coperta per 20 minuti.

Riprendete la pasta, mettetela sul piano di lavoro, aggiungete la farina e lo zucchero rimasti, il succo dell'arancia e altre 2 uova; impastate a piene mani per 5 minuti. Trasferite di nuovo la pasta in una ciotola unta d'olio e fatela lievitare coperta per 2 ore.

Sgonfiate la pasta preparata lavorandola con le mani per qualche istante, quindi dividetela in 6 panetti. Formate con ciascuno un cordoncino e intrecciateli formando 2 trecce. Allineate le trecce in una teglia foderata con carta da forno, infilatela in un sacchetto per la cottura, chiudetelo e fate lievitare le trecce per altri 40 minuti. 

Quindi togliete il sacchetto, spennellate le trecce con l'uovo rimasto sbattuto. Disponete 3 uova colorate su ogni treccia, cospargete con le mandorle e cuocete in forno a 180° per 35 minuti.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a