Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarnePolpettone di carni miste e verdure con maionese al wasabi

Polpettone di carni miste e verdure con maionese al wasabi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Arricchita dalle verdure, insaporita dal pecorino, la carne cuoce in forno in uno stampo da plumcake. La maionese è il tocco aromatico per fette rustiche, ottime anche fredde

Condividi

Il polpettone è un secondo di carne versatile, gustoso e facile preparare. Può essere preparato con un solo tipo di carne o con carni di diverso tipo mescolate tra loro, come nel nostro caso, risultando così più saporito. Gli ingredienti di base sono pochi, carne, uova, formaggio, poi si possono aggiungere a piacere salumi tritati, pangrattato, mollica di pane, frutta secca, uvetta. Lasciato riposare per almeno 10 minuti dopo la cottura, rimane più compatto e i sapori si assestano. Mangiato il giorno dopo è ancora più buono; si può anche surgelare, intero o tagliato a fette.

La cottura perfetta
Il polpettone si presta a diversi tipi di cottura, in forno, in tegame oppure a vapore avvolto in carta da forno. Prima di cuocerlo, infarinatelo leggermente e fatelo rosolare in poco condimento a fuoco medio alto, in modo che si formi una crosticina all'esterno: succhi e sapore rimarranno intrappolati all'interno e il polpettone diventerà saporito e resterà morbido. Con un po' di manualità potete anche preparare il polpettone in crosta, di sfoglia, di pasta da pane, di brisée. 

Pelate le carote, tagliatele a dadini e scottatele in acqua salata per un paio di minuti. Ripetete l'operazione con i fagiolini e i piselli. Rosolate la cipolla e il sedano tritati con un filo di olio.

Raccogliete in una terrina la carne e incorporatevi le verdure, l'uovo intero sbattuto con il pecorino, 2 cucchiai di olio, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale e di pepe.

Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno unto d'olio, riempitelo schiacciando bene con il composto di carne preparato e richiudete i lembi di carta sulla superficie. Cuocete nel forno caldo a 180° per 35 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire il polpettone avvolto in un foglio di alluminio.

Spremete il limone e filtrate il succo. Lavorate con la frusta in una ciotola i tuorli con qualche goccia di limone, versate l'olio di semi a filo continuando a mescolare (se usate le fruste elettriche selezionate la velocità media). Quando avrete aggiunto circa metà dell'olio di semi, aggiungete metà del succo di limone e montate la maionese con l'olio di semi rimasto. Stemperate delicatamente il wasabi con il resto del succo di limone e unitelo alla maionese.

Sistemate il polpettone a fette su un piatto da portata, se vi piace, con una insalatina. Servite con la salsa al wasabi.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.