News e Eventi - News

Pound cake al mascarpone con le amarene

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Pound cake al mascarpone con le amarene

“La Pound Cake (la torta Quattro quarti) è molto tradizionale nella cucina americana. Io l’ho un po’ “italianizzata” e la preparo con il mascarpone e le amarene con il loro sciroppo”.

per 10 persone
350 g di burro a temperatura ambiente + quello per lo stampo - 400 g di farina bianca per dolci - 250 g di amarene denocciolate in barattolo con il loro sciroppo - 600 g di zucchero semolato - 6 uova grandi - 225 g di mascarpone - 1 baccello di vaniglia - 8 g di sale fino

-Accendete il forno a 165°. Imburrate leggermente uno stampo da ciambella con il fondo estraibile di 25 cm di diametro. Incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semini con un coltellino. Scolate le amarene, tagliatele a metà e tenete da parte lo sciroppo. In una ciotola di medie dimensioni mescolate la farina con il sale e mettete da parte.

-Tagliate il burro a tocchetti e trasferitelo in una planetaria (o in un mixer) e montate brevemente a velocità media per ammorbidirlo. Unite lo zucchero, 100 g alla volta, e montate ad alta velocità fino a ottenere un composto chiaro e arioso.

-Aggiungete le uova, uno alla volta, montando dopo ognuno. Unite i semini di vaniglia e montate brevemente. Abbassate la velocità a livello medio e unite alternandoli il composto di farina e sale e il mascarpone a temperatura ambiente, incominciando e terminando con la farina.

-Aggiungete le amarene all’impasto e mescolate. Trasferite l’impasto nello stampo imburrato e scuotetelo leggermente per livellarlo. Infornatelo per circa 75 minuti, fino a quando sarà ben dorato e uno stecchino inserito nel centro uscirà pulito.

-Nel frattempo, fate bollire lo sciroppo delle amarene in un pentolino per circa 5 minuti. Scolatelo e tenete da parte. Sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella per dolci per 20 minuti. Sformatela, capovolgetela su un piatto e, mentre è ancora tiepida, spennellate la superficie e i lati con lo sciroppo tiepido. Fate scolare lo sciroppo, trasferite la torta su un piatto da portata e servite.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it