Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPound cake al mascarpone con le amarene

Pound cake al mascarpone con le amarene

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La Pound Cake (la torta Quattro quarti) è molto tradizionale nella cucina americana. La food writer Domenica Marchetti l'ha un po' "italianizzata" preparandola con il mascarpone e le amarene con il loro sciroppo. La torta si può poi completare con una spolverizzata di zucchero a velo.

La ricetta originale della pound cake prevede la stessa quantità di farina, uova, burro e zucchero: 1 pound appunto (pari a 450 g).

Condividi

Accendete il forno a 165°. Imburrate leggermente uno stampo da ciambella con il fondo estraibile di 25 cm di diametro. Incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semini con un coltellino. Scolate le amarene, tagliatele a metà e tenete da parte lo sciroppo. In una ciotola di medie dimensioni mescolate la farina con il sale e mettete da parte.

Tagliate il burro a tocchetti e trasferitelo in una planetaria (o in un mixer) e montate brevemente a velocità media per ammorbidirlo. Unite lo zucchero, 100 g alla volta, e montate ad alta velocità fino a ottenere un composto chiaro e arioso.

Aggiungete le uova, uno alla volta, montando dopo ognuno. Unite i semini di vaniglia e montate brevemente.

Abbassate la velocità a livello medio e unite alternandoli il composto di farina e sale e il mascarpone a temperatura ambiente, incominciando e terminando con la farina.

Aggiungete le amarene all'impasto e mescolate.

Trasferite l'impasto nello stampo imburrato e scuotetelo leggermente per livellarlo. Infornatelo per circa 75 minuti, fino a quando sarà ben dorato e uno stecchino inserito nel centro uscirà pulito. Nel frattempo, fate bollire lo sciroppo delle amarene in un pentolino per circa 5 minuti. Scolatelo e tenete da parte. Sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella per dolci per 20 minuti. Sformatela, capovolgetela su un piatto e, mentre è ancora tiepida, spennellate la superficie e i lati con lo sciroppo tiepido. Fate scolare lo sciroppo, trasferite la torta su un piatto da portata e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.