Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il savarin

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il savarin è una particolare versione del babà al rum, servito con frutta fresca e lucidato con gelatina di albicocche, un dessert regale, soffice e d’impatto.

Condividi
il-savarin

Preparare il savarin

1) Per realizzare la ricetta del savarin disponi a fontana la farina in una ciotola. Rompi le uova al centro, aggiungi 15 g di zucchero e una presa di sale, che esalterà il gusto dolce dello zucchero.

2) Sciogli il lievito di birra in qualche cucchiaio di latte tiepido e versalo nella ciotola iniziando ad impastare.

il-savarin ricetta

3) Aggiungi all’impasto 50 g di burro fuso e qualche cucchiaio di latte. Lavora l’impasto con l’aiuto di una spatola finché la pasta non si staccherà dai bordi della ciotola formando delle bollicine. A questo punto copri la ciotola con un canovaccio e lasciala lievitare in un luogo tiepido e riparato.

4) Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, versala su una spianatoia leggermente infarinata e lavorala energicamente per qualche minuto, fino a formare un salsicciotto. 

5) Imburra e infarina lo stampo e disponi al suo interno la pasta. Falla lievitare di nuovo, fino a quando non avrà raggiunto il bordo superiore dello stampo.

6) Accendi il forno a 200°. Quando sarà caldo, inforna lo stampo e fallo cuocere per circa mezz’ora. Verifica la cottura utilizzando uno stecchino: infilalo al centro del dolce e tiralo fuori. Se la punta è ben asciutta, il savarin è pronto.

7) Rovescia lo stampo su una grata da pasticceria e sforma il dolce.

il-savarin preparazione

Inzuppare e guarnire il savarin

1) Il savarin è una particolare versione del babà, che si caratterizza per la presenza della frutta e della gelatina di albicocche. Dopo aver cotto la base, crea uno sciroppo dolce facendo fondere in un pentolino 150 g di zucchero e un bicchiere d’acqua. Quando lo zucchero è completamente sciolto, toglilo dal fuoco e aggiungi il rum.

 2) Con un pennello da cucina spolvera velocemente il dolce per rimuovere i residui di farina e inzuppalo con la bagna al rum.

3) Sbuccia le pere lasciandole intere e falle scottare in un po’ dello sciroppo al rum che avrai lasciato da parte. Falle cuocere per qualche minuto, poi tagliale a metà e posizionale al centro del savarin, insieme agli acini d’uva e agli spicchi di pompelmo pelato a vivo.

4) Infine, spennella il dolce con la gelatina di albicocche leggermente calda. 

TAG: #sfizioso
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.