Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTRettangoli al gianduia con mousse al cioccolato

Rettangoli al gianduia con mousse al cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I brownies sono tra i dolci più iconici della tradizione americana e la loro caratteristica principale è quella di essere piccoli e pratici così da poter essere gustati davvero ovunque. Tradizionalmente sono preparati con cioccolato fondente, ma qui ve li proponiamo in una versione speciale con cioccolato gianduia

Condividi

I brownies sono dolci al cioccolato tipici della tradizione americana. Si parla essenzialmente di una torta divisa a quadrotti e realizzata normalmente con cioccolato fondente, cacao, burro, uova, zucchero e farina, dal colore scuro (di qui il nome brownie) e dalla consistenza morbida e tenera. 

Si narra che questi dolcetti nacquero nel 1893 per merito della signora Palmer, una donna appartenente alla borghesia di Chicago che, in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni della scoperta del Nuovo Mondo, chiese al suo pasticcere di realizzare un dolce buono come una torta ma più pratico e manegevole così da poter essere gustato durante il ricevimento. 

In questa golosa ricetta ve ne proponiamo una particolare versione con cioccolato gianduia. 



1) Preparate i brownies. Scaldate il forno a 160°. Tritate il cioccolato gianduia e fatelo sciogliere con il burro tagliato a pezzetti sul fuoco dolcissimoSbattete le uova con lo zucchero di canna, unite la farina e un pizzico di sale e infine incorporate il composto di cioccolato e le pepite.

2) Versate il composto in uno stampo rettangolare da 22x28 cm rivestito con carta da forno; livellate la superficie e infornate per 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.

3) Per la mousse, mettete a bagno la gelatina in acqua a temperatura ambiente per 5 minuti. Tritate intanto il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria; scolate e strizzate la gelatina e fatela sciogliere in 120 ml di panna a fuoco dolce. Amalgamate metà della panna con la gelatina nel cioccolato fuso e mescolate energicamente; unite anche l'altra metà, poi incorporate delicatamente la panna rimasta, montata.

4) Distribuite la mousse sullo strato di brownies livellandola con una spatola e infine cospargete con il cacao in polvere spolverizzandolo attraverso un colino. Mettete i brownies in frigo a rassodare per almeno 2 ore prima di tagliarli in rettangoli e servirli.

TAG: #burro#cacao in polvere#cioccolato al latte#cioccolato gianduia#farina#Rettangoli al gianduia con mousse al cioccolato#uova#zucchero di canna

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.