VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
In commercio, oltre alla panna fresca utilizzata in questa ricetta, ne esistono di vari tipi. Quella fresca è perfetta per essere montata perché ha circa il 30% di grassi e non ha carragenina, sostanza usata per stabilizzare l'emulsione tra acqua e grassi, aggiunta invece in altri tipi di panna.
Per avere una consistenza soda e compatta, toglietela dal frigo solo al momento di usarla e montatela in una ciotola di metallo tenuta in freezer per 30 minuti insieme alle fruste, che siano elettriche o manuali. Iniziate a montarla lentamente, poi aumentate man mano la velocità.
Se volete incorporarla a una crema o a un composto, mescolate lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto usando una spatola per evitare di smontarla.
Se vi piacciono le cialde, potete preparare i brigidini, da farcire a piacere; oppure potete preparare le candele di cialde al cioccolato, le cialde dorate all'ananas, le cialde ai pistacchi con chantilly e le cialde per la salsa vegana all'arancia.
1 Lavorate il burro con lo zucchero a velo e il caffè solubile. Unite gli albumi leggermente sbattuti e la farina. Con un cucchiaio, distribuite il composto su più placche imburrate formando 18 dischetti di 6 cm di diametro ciascuno, ben distanziati l'uno dall'altro. Infornate le cialde a 170° per 8-10 minuti, finché i bordi iniziano a dorare; fate raffreddare.
2 Sciogliete la gelatina nel latte tiepido. Tritate 225 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Unite il latte al cioccolato, poco per volta, e lasciate raffreddare. Montate la panna ben fredda e incorporatela delicatamente al composto di cioccolato; raffreddate in frigo mescolando con una spatola di tanto in tanto.
3 Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta zigrinata e distribuitene metà su 6 cialde. Sovrapponetene altre 6 cialde e quindi la mousse rimasta. Completate con le cialde rimaste. Decorate con il cioccolato rimasto grattugiato.
aprile 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.