Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pere con sciroppo di miele

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questo dessert a base di pere e miele può essere servito sostituendolo alla classica macedonia per offrire un gusto più dolce e particolare

Condividi

Questo dessert a base di frutta vede protagoniste le pere. Abate, Conference, Kaiser o Decana: qualunque tipologia hai in casa è adeguata a realizzare questa dolce ricetta con il miele. 

L'anice stellato 
In comune con l’anice, l’anice stellato ha solamente l’olio essenziale (ovvero l’anetolo), contenuto nel seme. Pur non appartenendo alla famiglia dell’anice il suo aroma è praticamente identico. L’anice stellato è particolarmente usato nella cucina orientale e soprattutto negli stufati. È uno degli ingredienti della famosa «polvere cinese»alle cinque spezie, in Thailandia e Vietnam si usa con maiale e l’oca.

La ricetta
1) In una casseruola non troppo grande e a bordi alti portate a ebollizione 120 ml di acqua con il miele di acacia e qualche bacca di anice stellato.

2) Sbucciate le pere livellando la base per stabilizzarle, sistematele in piedi nel liquido quando è giunto a lieve bollore. Cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti, o fino a quando le pere saranno morbide ma ancora sode; quindi togliete i frutti dalla pentola e teneteli da parte.

3) Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura ancora per circa 10 minuti o fino a quando il liquido si sarà ridotto della metà; stemperate lo zafferano in una ciotolina con poca acqua tiepida e unitelo allo sciroppo nella casseruola. Sistemate le pere tiepide nei piattini, cospargetele con lo sciroppo e servitele.

TAG: #anice stellato#miele#pere#pere con sciroppo di miele#zafferano

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.