Cremoso di cioccolato al tè

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 870
  • recensioni
Creme caramel Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del muesli e delle basi per il cremoso di cioccolato al tè

1) Versa in un pentolino 1 dl di acqua, aggiungi 100 grammi di zucchero e portala a ebollizione. Cuoci per 2 minuti fino ad avere uno sciroppo.

2) In una piccola teglia metti il muesli, scaldalo in forno a 180° per 2 minuti, poi uniscilo allo sciroppo di acqua e zucchero. Il risultato è un muesli cristallizzato: ponilo in un piatto e dividilo aiutandoti con una forchetta.

3) Su un foglio di carta da forno disegna 4 cerchi: il diametro è dato dalla dimensione dei bicchieri che intendi utilizzare per il servire il cremoso di cioccolato al tè. Sistema poi il foglio capovolto su di un vassoio.

Preparazione della base in panna

1) In una piccola casseruola scalda 0,5 dl di panna insieme a 50 g di zucchero. Metti 3 grammi di gelatina in acqua fredda, strizzala e uniscila alla panna e allo zucchero. Mescola fino a che i 3 ingredienti non sono perfettamente amalgamati.

2) Aggiungi altri 2,5 dl panna, lascia intiepidire e non appena la temperatura lo permette metti la crema in frigorifero per raffreddarla definitivamente.

3) Una volta freddo monta il composto con le fruste fino a che non è diventato spumoso e gonfio e aiutandoti con una sac à poche con la bocchetta liscia ripassa i disegni sulla carta da forno. Realizza prima quello più esterno, poi man mano falli sempre più piccoli, fino a ricoprire tutto il disco. Mettili a solidificare in freezer per 30 minuti.

Preparazione della crema di cioccolato al tè

1) Fai bollire il resto della panna insieme a 50 grammi di zucchero, toglila dal fuoco mettici in infusione le bustine per 3 minuti e la gelatina rimasta (sempre ammorbidita in acqua fredda e strizzata).

2) Trita il cioccolato e mettilo in una ciotola, versaci sopra la panna al tè dopo averla filtrata, poi mescola fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi la panna fredda rimasta e continua a mescolare.

3) Versa il cioccolato al tè in un teglia dai bordi bassi e mettilo in frigorifero a solidificare per un’ora. 4) Riprendi i 4 bicchieri usati per i cerchi, metti alla base il muesli. Stacca i dischi di panna con una spatola e avvicinali al muesli. Versa la crema di cioccolato al tè con un mestolo e guarnisci con qualche cristallo croccante.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it