VOTA
Questo dessert light, fresco e goloso è profumato con chiodi di garofano e cannella

L'abbinamento è un invito alla leggerezza e al benessere senza trascurare i piaceri del dessert che in questa ricetta si fa cremoso e vellutato, pronto per essere gustato al cucchiaio. Ottimo per iniziare la giornata, nobilita la merenda dei bambini e chiude un pranzo leggero. Yogurt, mele e frutta secca profumano di cannella e chiodi di garofano per una proposta in vasetti che vi conquisterà.
Dessert monoporzione come il budino di fragole con yogurt e vaniglia e il paciugo di cocco e mango con albicocche e yogurt al lime sono proposte raffinate per chiudere un pranzo di famiglia; per la merenda provate lo yogurt gelato o la spuma allo yogurt.

1 
Scaldate il latte a 35°, trasferitelo in una ciotola di vetro, aggiungetevi 1 cucchiaio colmo di yogurt, mescolate e lasciate riposare per una notte nel forno caldo ma spento. Quindi, distribuitelo in 6 vasetti da 200 ml circa, riempiendoli a metà, e trasferiteli in frigo a rassodare.

2 
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, eliminando i torsoli. Versate in un tegame acqua sufficiente a coprirne il fondo per 1-2 cm, aggiungetevi 1 cucchiaio di zucchero e la scorza di limone, portate a ebollizione, unite le mele, i chiodi di garofano e la cannella, coprite e cuocete per 10-15 minuti. Quando le mele saranno morbide, eliminate le spezie e l'eventuale acqua e frullate con un frullatore a immersione.

3 
Fate fondere lo zucchero rimasto (100 g) a fuoco basso in una padella antiaderente. Quando avrete ottenuto un caramello biondo, unitevi le noci e mescolate, in modo da ricoprirle. Trasferitele sopra una placca foderata con carta da forno unta d'olio e lasciatele raffreddare completamente.

4 
Finite di riempire i vasetti con la mousse di mela preparata e completate con le noci caramellate tritate grossolanamente.
Settembre 2025