VOTA
La caponata tradizionale è quella siciliana, con le melanzane, ma anche questa rivisitazione con i carciofi mantiene l'anima mediterranea, tra sedano e cipolla, olive e capperi e quel po' di pomodoro che accende il colore e amalgama i sapori. Perfetta come antipasto assieme a crostoni di pane o come contorno di carni, pesce, salumi e formaggi.
La classica è la caponata di melanzane, tipicamente siciliana, da gustare tiepida o fredda, ma potete provare anche la caponata di olive, zucca e datterini o la caponata di patate. A base di pesce, la caponata di baccalà con sedano e cipolle.
1 Mondate i carciofi e tagliateli a spicchietti; pelate i gambi e tagliateli a tocchetti. Man mano che sono pronti, immergeteli in una ciotola d'acqua acidulata con il succo del limone.
2 Sbucciate e affettate sottile la cipolla; fatela appassire con un filo d'olio in un tegame; tagliate a rondelle anche il sedano e rosolatelo nello stesso tegame, mettendo da parte le cipolle.
3 In un altro tegame infine rosolate i carciofi con un filo d'olio per alcuni minuti, poi riunite tutte le verdure. Aggiungete i capperi e le olive, la passata e il concentrato di pomodoro e cuocete il tutto per una quindicina di minuti.
4 Aggiungete lo zucchero e l'aceto, profumate con una manciata di finocchietto tagliuzzato e lasciate insaporire ancora pochi minuti sul fuoco. Regolate di sale e pepate, poi spegnete e lasciate riposare per almeno un'ora prima di servire.
Gennaio 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.