VOTA
Questo caviale di melanzane che porta con sé il bouquet aromatico dei porcini, è un'interpretazione raffinata del baba ganush (salsa mediorientale a base di melanzane e spezie) fatta da ristorante ristorante Kapłony i Szczeżuje di Cracovia. Si accompagna con fette di challah, il pane tradizionale ebraico a forma di treccia che si mangia per lo shabbat. Potete anche sostituirlo con fette di pan brioche.
Il Challah, il pane ebraico a forma di treccia, non può mancare nei giorni di festa, in particolare durante lo shabbat, il sabato, giorno di riposo. Soffice e gonfio come un pan brioche, è spesso ricoperto con semi di papavero.
1 Cuocete le melanzane intere nel forno a 200°. Quando schiacciandole risultano morbide, saranno pronte. Quando saranno tiepide, estrarre la polpa con un cucchiaio eliminando la buccia.
2 Tagliate la cipolla a dadini e friggetela in un cubetto di burro. a fuoco lento finché risulterà caramellata. Cuocete mescolando spesso per circa 30 minuti, aggiungete un cucchiaino di zucchero e friggete ancora per qualche minuto.
3 Tagliate i funghi porcini a dadini e rosolateli in 100 g di burro. Salate all'inizio della cottura: in questo modo i funghi rilasceranno più acqua. Frullate la polpa di melanzana, i funghi, la cipolla caramellata e l'aglio crudo fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere pepe, sale e aceto di mele.
4 Mettete la pasta in una sac à poche. Tagliate a cubetti l'uovo e i cetrioli sottaceto. Aggiungete le nocciole.
5 Preparate i crostini: friggete le fette di challah o pain brioche nel burro. Spalmate la pasta di melanzane e funghi sui crostini e cospargete con il mix di nociole, cetrioli e uova.
Gennaio 2026
Ricetta del ristorante Kapłony i Szczeżuje di Cracovia (Polonia)