Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriRistoranti chic nelle marine dei circoli velici e yacht club

Ristoranti chic nelle marine dei circoli velici e yacht club

Un tour nei ristoranti pied dans l'eau, a due passi dal mare, in quelle marine che accolgono barche a vela e yacht

Condividi

Se siete alla ricerca di un luogo in cui gustare pescato fresco servito in cornici tranquille ed eleganti i ristoranti delle città marinare sono i luoghi adatti a voi. Da semplici punti di ristoro mordi e fuggi pensati principalmente per velisti, surfisti e proprietari di barche, all'interno delle marine, negli ultimi anni questi locali hanno saputo rinnovarsi per fornire un’offerta culinaria su misura con pesce a chilometro zero. Per godere delle atmosfere e dei profumi del mare pur restando sulla terraferma, anche se non siete velisti,  tra luoghi esclusivi e cornici storiche che rievocano la tradizione marinara del Bel Paese. Ecco un tour tra le marine e i ristoranti più curati d'Italia.

Al Porticciolo, Chioggia (Ve)

Situato nel cuore della Marina di Santa Marinella a Chioggia, il Porticciolo gode di una vista privilegiata sul porto turistico del paese. L'offerta gastronomica celebra il mare attraverso portate di pesce fresco che arriva quotidianamente nel ristorante. Tra i piatti da segnalare gli spaghettoni alle vongole veraci e gli scialatielli del Porticciolo. È presente previa ordinanza la possibilità di provare anche la zuppa di crostacei e la zuppa di pesce.

ö Magazín, Portofino, Genova 

Storico locale di Portofino, si trova proprio nel borgo di pescatori che è diventato iconico nel mondo, ö Magazín è un locale legato alla tradizione del paese, e ne parla già il nome. Ricavato da un vecchio “magazzino” in cui venivano custodite le reti e l’attrezzatura da pesca. Dai tavolini all'aperto si ammirano i vip che sbarcano nel porticciolo ed è il luogo adatto per sapere chi transita in paese. L’offerta culinaria annovera tra i propri piatti portate tradizionali liguri come le zuppe di pesce in base al pescato del giorno. E tante altre proposte giornaliere. La cucina di terra è invece ben rappresentata delle tipiche pappardelle al pesto liguri

Osteria Marina Il Peschereccio, Marina di Pisa 

Nel centro di Marina di Pisa, l'Osteria Il Peschereccio e si caratterizza per una cucina di piatti di pesce con un tocco di tradizione locale. Il pescato fresco è l’ingrediente principale del menu, tra zuppe, tranci di pesce e piatti di pasta. Durante la stagione estiva è possibile prenotare un tavolo nella terrazza vista mare

Ristorante La Figlia di Attilio, Pescara

A due passi dal porto turistico di Pescara si trova “La Figlia di Attilio”, un ristorante di pesce tipico della tradizione marinara picena locale. Le portate rispecchiano la tradizione marina pescarese e possono essere scelte tramite il menu alla carta oppure attraverso il menu fisso consigliato dal locale.
La carta dei vini contiene etichette provenienti da piccoli produttori locali del Piceno.

Ristorante La Gassa d'Amante, Bari

Locale con terrazza panoramica sul porto di Bari, La Gassa D’Amante ha una bella offerta incentrata su ingredienti del territorio, pesce fresco e rispetto per la stagionalità, anche del pescato. Il ristorante è famoso per i plateau a base di crudi di mare e di pescato cucinato, da poter abbinare con le etichette locali.

Marina Del Nettuno, Messina 

Ristorante gourmet nel porticciolo turistico al centro di Messina, il locale offre uno scorcio suggestivo per una serata in riva al mare a due passi dal centro abitato. La cucina propone piatti della tradizione siciliana, rivisitati in chiave moderna dallo chef Pasquale Caliri. Ma ci si può fermare qui anche per un aperitivo in una location d'eccezione.

Pepe Rosa, Capo d'Orlando (Me)

Un locale elegante all’interno del nuovo e moderno porto di Capo D’Orlando, affacciato sul Mar Tirreno. In cucina un chef emergente, Domenico Perna, originario di Patti, che porta con sé l’esperienza maturata dagli chef stellati Pietro D’Agostino al ristorante La Capinera (1* stella Michelin) di Taormina e Giuseppe Biuso in qualità di sous chef del Ristorante Il Cappero (1* stella Michelin) del Therasia Resort di Vulcano. Ma anche il pastry merita una bella menzione: Alessio Magistro, diplomato all’Almache dopo un percorso di alta formazione ha lavorato con Giuseppe Amato de La Pergola di Roma, all’Enoteca Pinchiorri, 3 stelle Michelin, e al Mediterraneo, il ristorante del Maxxi di Roma con Irene Tolomei. Se si va da Pepe Rosa bisogna abbandonarsi al menu degustazione che ha tratti di cucina siciliana, con il pesce locale, ma anche uno sguardo fusion all'estero. L’enoteca del ristorante contiene oltre 650 etichette locali e  internazionali da poter affiancare alle portate selezionate.

Anciova Pizza e Putia, Capo D’Orlando (Me)

Ubicato di fronte banchine d’attracco per le barche del porto di Capo d'Orlando, Anciova offre una cucina basata su crudi di mare e piatti della tradizione siciliana, quali il capone all’eoliana, la focaccia alla messinese con la toma di montagna fino ai classici spaghetti al gambero rosso di Mazara.

Camilla Rocca,
febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.