Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsWine and the city

Wine and the city

Tu porti la bottiglia, il negoziante la riempie. Così il vino alla spina conquista le città

Condividi

Torna di moda il vino sfuso. Ma in una modalità nuova, più pratica e green: la vendita alla spina. Soprattutto nelle grandi città si stanno, infatti, moltiplicando i negozi, le botteghe e le enoteche dove ciascuno può entrare con la bottiglia vuota portata da casa e scegliere tra diverse tipologie di vini venduti alla spina. E di qualità non certo inferiore a quelli già imbottigliati. Ecco alcuni indirizzi per provare quest’opportunità.

Tavernacolo in tutta Italia
È il circuito più ampio dedicato al vino sfuso, perché conta 37 locali in Italia (e presto ne arriveranno altre 20). Due i format: c’è la vineria, dedicata solo alla vendita di vini sfusi e in bottiglia, e l’osteria, dove ci si può anche fermare per una degustazione di vini al calice e prodotti tipici, come salumi e formaggi (https://tavernacolo.it).   

Negozio Leggero in tutta Italia
È stata la prima rete al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere e oggi conta 20 punti vendita tra Italia e Svizzera. Tra i 1.500 prodotti in assortimento c’è anche una selezione di vini bianchi e rossi, compresi quelli Doc e Docg, che ruotano in funzione delle vendemmie e delle cantine. I prezzi sono convenienti: scegliendo i prodotti sfusi venduti da Negozio Leggero si può risparmiare dal 30 al 70% rispetto agli equivalenti confezionati (www.negozioleggero.it).

PerBacco a Milano
È stato il primo negozio di vino sfuso a Milano perché il titolare proviene da Venezia, dove l’acquisto di vino alla spina è un’abitudine consolidata. Anche per quest’origine geografica l’offerta di vini sfusi è imperniata su quelli di Veneto e Friuli (dal Refosco al Marzemino, dal Prosecco spento al Verduzzo Ramandolo), a cui si affianca una buona selezione di bottiglie delle più prestigiose cantine italiane ed estere e di distillati. PerBacco offre anche l’opportunità di personalizzare l’etichetta delle bottiglie (Via Pecchio, 4).

L’Angolo diVino a Milano
Una rivendita specializzata in vini a basso contenuto di solfiti, proposti sia sfusi, che in bottiglia o in bag-in-box. Si può scegliere tra una trentina di tipologie di vini, che si possono anche assaggiare prima di decidere se comprarli. E, nel caso se ne fosse sprovvisti, si può anche acquistare la bottiglia da riempire direttamente in negozio (piazza Insubria, 22).

Pesonetto a Pesaro
Un negozio dove si può fare una spesa completa di prodotti locali tutti venduti sfusi, ossia alla spina, in dispenser o in cassetta. Ovviamente non manca neppure il vino sfuso, proveniente da cantine del territorio, anche certificato biologico e senza solfiti aggiunti (largo Ascoli Piceno, 11).

Manuela Soressi
gennaio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.