Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSan Patrignano, dove il cibo è vita

San Patrignano, dove il cibo è vita

Condividi

La tenuta si estende a perdita d'occhio. Abbraccia morbide colline pettinate dai vigneti e dagli uliveti, e si inoltra tra campi di grano ed, per finire in boschi e pascoli, dove crescono suini neri dell'antica razza mora romagnola e si allevano api felici.


183669Ma è al momento del pranzo, che si   apprezzano le "dimensioni" di San Patrignano: quando, in gruppetti o alla spicciolata, arrivano gli oltre 1.300 ospiti di quella che è la più grande comunità per il recupero dalle dipendenze (e la più grande cucina non professionale) d'Europa. Il cibo a San Patrignano è veramente importante: nutre i corpi e, al tempo stesso, alimenta la speranza di una vita nuova. La maggior parte degli ospiti, infatti, è impegnata a curare la terra e a trasformarne i prodotti: è un modo concreto per stare in contatto con la natura e con se stessi. Il ciclo produttivo parte dal mangimificio, dall'allevamento di bovini e suini e dalla coltivazione, operata secondo i principi dell'agricoltura integrata a basso impatto ambientale.


IL LAVORO, UN MOMENTO DI CONDIVISIONE E PRODUTTIVITA


183670


Le materie prime vengono trasformate nei laboratori interni in formaggi, salumi, vino, miele, pasta, piadina e dolci, quindi usati nella cucina della comunità e venduti all'esterno. Oppure sapientemente utilizzati nel ristorante Vite (ristorantevite.it), aperto al pubblico: qui, sotto la guida di chef e di maître d'esperienza, i ragazzi si mettono alla prova ai tavoli e in cucina. D'altra parte la formazione è uno dei pilastri di San Patrignano. Nei quattro anni di permanenza in comunità (limitatissime le visite e relegate alla fine del percorso le poche uscite), imparano una professione. E nel 40% dei casi continuano a farla anche una volta usciti. Il cibo è un veicolo importante di valori. A San Patrignano il rito dei pasti è il momento dell'incontro, della condivisione e anche della memoria, perché si ricorda con un attimo di silenzio Vincenzo Muccioli, che l'ha creata nel 1978. Ed è anche il momento del riposo, in giornate scandite da un'organizzazione perfetta e implacabile, che comprende oltre 40 settori tra attività produttive e formazione. L'ozio e la "disoccupazione" non esistono: tutti hanno un compito e fanno la loro parte nel mandare avanti la comunità, che si prende cura di tutti gratuitamente e che non riceve un euro dallo Stato. Si autofinanzia per il 65% (il restante 35% è frutto di donazioni private, come il "5x1000"). La cooperativa agricola San Patrignano è un'impresa sociale che fa produzioni artigianali, ottenute da una filiera corta e integrata, sostenibile e rispettosa della biodiversità.


SAN PATRIGNANO, BUONO DUE VOLTE


183671


Negli anni le produzioni sono molto cresciute. E non solo in quantità ma anche in qualità, grazie    anche all'apporto di molti esperti che sono venuti a insegnare i loro segreti ai ragazzi, come l'enologo Riccardo Cotarella che cura la direzione tecnica dei vini. Così i prodotti di "SanPa" mietono premi e varcano i confini della comunità. Si possono acquistare nella bottega aperta a pochi chilometri dalla comunità (chiamata ironicamente SP.accio) e in alcune catene distributive (Despar, Conad, Carrefour e Iper). Ogni prodotto ha il marchio "SanPatrignano. Buono due volte" e racconta sulle confezione la storia di chi l'ha fatto.





Di Manuela Soressi


Foto di Felice Scoccimarro, ricette dello chef Federico Polito con l'aiuto dei ragazzi del ristorante Vite

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.