Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsMercato con cucina nel centro di Milano

Mercato con cucina nel centro di Milano

Ha aperto in pieno centro a Milano il nuovo Mercato del Suffragio. E la piazza torna a essere un luogo vivo, dove si acquistano prodotti e si provano esperienze per una rinnovata cultura del cibo e dei luoghi.

Condividi

Il Mercato del Suffragio di Milano riscopre il concetto tradizionale di piazza come luogo di scambio economico e culturale: lo spazio del Comune di Milano, che ha appena inaugurato in Piazza Santa Maria del Suffragio, infatti è interamente dedicato al buon cibo da acquistare e da consumare sul posto, intrattenendosi piacevolmente.

Questo luogo speciale è stato battezzato anche Mercato con Cucina, perché ovunque si possono degustare alimenti squisiti e l'accoglienza è uno dei fiori all'occhiello del progetto: il cibo non si degusta in piedi al banco, ma seduti sia all’interno che all’esterno del locale. I posti sono 120 e il servizio è self service.

I percorsi del gusto sono quattro

112779PANE - C'è il famoso pane di Davide Longoni. Qui tutti prodotti sono realizzati con cereali antichi, farine macinate a pietra e lievito madre. Per la colazione ci sono anche brioche, torte, biscotti e focacce, sempre realizzati con la stessa filosofia di cura al prodotto e alla persona. In più ci sarà un forno per le pizze tonde e alla pala, preparate al momento e in numero limitato. In altre parole, quando finisce l'impasto (fatto rigorosamente con il lievito madre) non si sfornano più pizze.

112781FRUTTA E VERDURA - Di fronte a Longoni c'è “Fresco e Buono”, il nuovo brand creato da Erika Fumagalli (la creatività è della sorella Elisa), dove si possono acquistare frutta e verdura freschissime per la spesa quotidiana, ma anche togliersi lo sfizio di trovare particolari gourmandise che la natura offre.

PESCE - La pescheria è curata da Schooner (Roberto Ghezzi) che propone le eccellenze ittiche sia per quanto riguarda il pesce fresco che i prodotti conservati e semi conservati. Fiore all'occhiello è il baccalà in tutte le sue lavorazioni, ma si trovano anche le migliori selezioni di tonno, aringhe, acciughe e molte altre specialità di mare. Particolarmente pratico è il servizio di pulitura, sfilettatura e preparazione del pesce, affidato alla famiglia Volpe, che da tre generazioni gestisce una delle pescherie più rinomate di Viareggio. Sui banchi si trovano anche preparazioni freschissime e pronte per essere infornate, messe in padella o crude da degustare sul posto o a casa propria.

112783LATTERIA - Nello spazio gestito da Oreste Pietroni e William Legati con Roberto Andreoni troviamo un omaggio in chiave gourmet alle latterie della antica tradizione milanese. Qui protagonisti sono formaggi e salumi di produzione artigianale e una scelta di vini proposti da piccoli e medi viticoltori italiani di alta qualità.
Uno spazio speciale della Latteria è naturalmente riservato ai gelati Cool, prodotti golosi, originali e innovativi, preparati rigorosamente seguendo la stagionalità. Non mancheranno mai anche i gelati a base acqua, per vegani e intolleranti al lattosio.

112741Tutti i prodotti che si trovano nei diversi corner possono essere acquistati per essere portati a casa o per essere consumati all'interno del Mercato o nell’ampio dehors coperto e riscaldato.

I menu sono davvero ricchi e offrono l'occasione per mangiare o bere qualcosa di buono in qualunque ora della giornata. Ma non solo il Mercato del Suffragio ha davvero lo scopo di diventare un luogo di aggregazione e di cultura del buon cibo, tanto che ci sarà un interessante calendario di eventi per tutta la famiglia.

ECCO I DATI ESSENZIALI del Mercato del Suffragio
Dove:Piazza Santa Maria del Suffragio a Milano - 02.55184461
Orari: tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00 - Chiuso: la domenica, dalle 16, e tutta la giornata di lunedì.
Pagina Facebook: clicca qui.

Barbara Roncarolo
17 dicembre 2015


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.