Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPiaceriLe uova più spettacolari da comprare per Pasqua 2023

Le uova più spettacolari da comprare per Pasqua 2023

Condividi

Pasqua si sta avvicinando e la scelta sulle uova, oltre che sul cioccolato, ricade spesso anche sull'estetica. E se l'uovo, da sempre, rappresenta un sincretismo di credenze pagane e cristiane, simbolo di vita, di rinascita e resurrezione, dono e augurio di vita eterna, forma a parte (che è chiaramente definita) è anche un omaggio alle persone amate. Nel Medioevo prese piede anche una nuova tradizione: la creazione di uova artificiali fabbricate o rivestite in materiali preziosi destinata agli aristocratici ed ai nobili. 
Tra le uova di Pasqua più famose, quella di Edoardo I, re d'Inghiterra tra il 1272 e il 1307 che commissionò la creazione di circa 450 uova rivestite d'oro da donare in occasione della Pasqua. Ecco perché regalare delle uova "strane" o dai colori sgargianti è considerato ancor oggi un segno di pensiero, stima e affetto. Ecco la nostra selezione delle uova più particolari per la Pasqua 2023.

Le uova bigusto di Pasticceria Martesana
Le uova di Pasqua di Martesana sono realizzate con uno dei cioccolati più pregiati al mondo, la cui produzione punta al rispetto e alla valorizzazione del frutto del cacao. Potrete scegliere fra diverse proposte dal gusto audace: l'uovo Bi-gusto capace di mettere d’accordo gli amanti del cioccolato al latte con quelli del cioccolato fondente; infine l' uovo Fondente e Riso Soffiato, una doppia camicia di cioccolato fondente in abbinamento a riso soffiato, per una promessa di gusto croccante e avvolgente.

Collezione di uova artistiche- Enrico Rizzi
Alla sua nona collezione di uova d'arte, la cioccolateria Enrico Rizzo è alla continua ricerca di cioccolati rari e pregiati. Presentate in scatole trasparenti con coperchio in cartone che consente la vista a 360 gradi, le uova contengono una sorpresa: un cartoncino realizzato a mano con semi di fiori di campo. La collezione prevede, oltre a golosi ovetti e ovettini, una serie di uova artistiche. Le principali novità di questa Pasqua sono l'Uovo Mezze Sfere, di cioccolato fondente con decorazioni golose e colorate; l'Uovo Mongolfiere, con mongolfiere al cioccolato bianco; l'Uovo Bigusto, perfetta unione di cioccolato bianco e al latte; l'Uovo Sinfonia di Sicilia, caratterizzato dalla presenza di agrumi e da uno strato di cioccolato alla mandorla; l'Uova Vaniglia del Madagascar e, infine, l'Uovo Rotelle, decorato con morbide rotelle di liquirizia.

Capsule Collection 2023- Charlotte Dusart
La nuova collezione di questa chocolatier belga è dedicata alla classica caccia alle uova pasquali che i bambini francesi e belgi devono fare nel giardino di casa per trovare quelle nascoste dai genitori.
Per questo, nelle sue creazioni, Charlotte Dusart nasconde all’interno delle sue meravigliose uova di cioccolato, altre uova in gusti differenti, piccoli ovetti ripieni o dragée ricoperte, e, perfino un piccolo pulcino di cioccolato.

Uovo al popcorn per Lindt 
Una combinazione decisamente sui generis: l'uovo di Pasqua Lindt al popcorn, una dolce novità pensata per i golosi con un guscio di cioccolato al latte dalle dolci note caramellate arricchito da una golosissima granella di pop corn, che ne esalta il sorprendente contrasto tra dolce e salato.

Uova solidali- CasaAmica
Con una donazione minima di 12 euro è possibile acquistare le uova pasquali di Paniere Serafini di CasaAmica, ente che si occupa di dare ospitalità ai malati e ai loro familiari. Tre le versioni proposte: le Uova Funny e le uova Handmade, adatte a tutte le età e confezionate a mano nella classica carta colorata. Tutte le proposte sono arricchite da un biglietto personalizzato che sarà testimonianza della scelta solidale di stare accanto ai malati costretti a curarsi lontani da casa.

Alice del Paese delle meraviglie in uovo
In occasione della Pasqua Leone ha presentato la collezione ispirata alla fiaba di Alice delle Meraviglie in cui figura l'uovo - in edizione numerata e limitata -  disponibile sia nella variante al latte che fondente. Decorando l'uovo con gelatine di frutta come fossero gemme preziose, presenta le sue nuove pastiglie al gusto di ciliegia in una collaborazione con Bitossi Home. Per rendere omaggio alla nuova caramella, la ciliegia si trasforma in un’illustrazione dai colori vividi e pop, divenendo protagonista del piatto firmato Bitossi Home x Leone. Un pezzo di design da collezionare, presentato in un packaging personalizzato che include una scatoletta delle nuove pastiglie della storica azienda dolciaria torinese fondata nel 1857.

Eataly Milano e le uova di diamante
Tra le uova disponibili da Eataly Milano Smeraldo, spiccano le Diamond Egg di Cioccolato Gourmet, che ricordano la forma di un tesoro inestimabile, un diamante. Sono disponibili nelle varianti gold con cioccolato bianco al caramello, milk con cioccolato al latte e black con cioccolato fondente all’83%, impreziosite da un originale effetto metallico. Ogni uovo racchiude inoltre una sorpresa golosa: nocciole Piemonte IGP ricoperte di finissimo cioccolato fondente.

Cortilia- Pasqua sana, buona e sostenibile
Cortilia è pronta con tante golose proposte all'insegna di una Pasqua salutare e sostenibile. Come le uova di Pasqua al cioccolato bianco con granella salata di mandorle e pistacchi e al cioccolato fondente con 40% di nocciole intere.

Carlo Cracco e Lavoratti 1938 insieme per la Pasqua
In occasione di questa Pasqua, il maître chocolatier Marco Ferrari e lo Chef Carlo Cracco hanno creato tre uova di cioccolato con tre ripieni accuratamente selezionati:
Primo tra tutti l’Uovo al cioccolato fondente 60% Ecuador Monorigine e Pesca di Volpedo, a cui segue l’uovo al cioccolato fondente 60% Ecuador Monorigine e Ciliegia e infine, l’uovo al cioccolato fondente 60% Ecuador Monorigine e Mandorla Romana tostata.
Sarà possibile trovare i prodotti all'interno dello shop online dello Chef Carlo Cracco, Lavoratti 1938 e presso il Cafè Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Colomba atomica con Prugne della California: la collaborazione inedita tra lo chef Andrea Mainardi e il California Prune Board
Lo Chef Andrea Mainardi ha realizzato una creazione artigianale esclusiva per la Pasqua 2023, in collaborazione con il California Prune Board. La prelibatezza, chiamata "La Colomba atomica con Prugne della California", è una gustosa rivisitazione della tradizionale Colomba pasquale.  Lo Chef ha selezionato con cura tutti gli ingredienti per ottenere un impasto soffice e delicato, che lievita per oltre 30 ore, garantendo una consistenza perfetta. Il ripieno della Colomba è composto da cioccolato bianco e dalle immancabili Prugne della California, che conferiscono un sapore unico e inconfondibile. Le Prugne della California, naturalmente prive di grassi e zuccheri aggiunti si integrano perfettamente con le preparazioni dolci grazie al loro gusto distintivo e alla consistenza morbida. "La Colomba atomica con Prugne della California" è una golosa idea regalo per l'ospite che organizza il pranzo pasquale e la potete trovare sul sito Mainardibakery.com durante il periodo pasquale del 2023.

La Pasqua di Peck:un omaggio a Milano con l’ “Uovo alla Milanese”
Come ogni anno Peck presenta le sue fantasiose e golose sculture e uova di cioccolato in occasione della Pasqua.

Simbolo di questa festività è il nuovo: “Uovo alla Milanese”, un omaggio alla città natale di Peck che da 140 anni incarna la tradizione e l’eccellenza gastronomica meneghina. Il cioccolato fondente si unisce al riso e allo zafferano, due tra gli ingredienti cardine della tradizione gastronomica
lombarda, che creano così una combinazione di sapori unica. In aggiunta alle tradizionali uova sono disponibili due speciali personaggi di cioccolato a tema marino che danno vita a un universo di cioccolato giocoso e colorato.
Le creazioni sono acquistabili in tutti e 3 i negozi Peck di Milano – il flagship di via Spadari 9; Peck – CityLife in Piazza Tre Torri; Peck – Porta Venezia in via Salvini 3 (Metro Palestro) e Peck Forte dei
Marmi.

di Camilla Rocca
Marzo 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.