In edicola Sale&Pepe di giugno vi aspetta. Con ricette, spunti e storie che parlano di passioni e voglia di sperimentare. Si parte con un grande classico da riscoprire: un liquore antichissimo, il nocino, di cui ci racconta storia e segreti il Direttore nel suo editoriale. E con un omaggio al cinema, proprio ora che riaprono sale ed arene. Come è cambiato il rapporto con il cibo nella cultura cinematografica italiana? Come ne parlano i registi italiani del Terzo Millennio? Ce lo spiega nel suo testo Laura Delli Colli, una giornalista che da anni si dedica a questi temi, e ce lo spiegano le ricette che abbiamo cucinato per voi ispirandoci ai piatti preparati in sei film famosi: Perfetti sconosciuti, Le fate ignoranti, Pranzo di Ferragosto, A bigger splash, La grande bellezza e Mine vaganti.
Hamburger con un tocco in più
Gli hamburger sono tra i cibi quotidiani forse quelli che più di altre attingono alla cultura pop contemporanea: vere icone del fast food made in Usa, noi vi raccontiamo come farli in casa "all'italiana" con ingredienti scelti e abbinamenti gourmand; e poi, se la voglia di sperimentare vi porta verso la panificazione, vi insegniamo anche come preparare l'impasto dei buns, i classici panini bianchi che potete arricchire a vostro piacere con semi di sesamo, di zucca o cereali...
Torte salate, pesce, dolci da frigo
Voglia di sperimentare anche sulla tavola di tutti i giorni (ma non solo). Su Sale&Pepe di giugno vi suggeriamo delle ghiottissime torte salate con tutto il profumo dell'orto che si rinnova. Pomodorini, cipolle, piselli, peperoni e fagiolini affondano la loro intensa freschezza in ripieni cremosi, custoditi da croste croccanti: sfoglia, fillo ma anche paste insolite preparate in casa. Ci sono poi le salse piccanti con cui condire gli spaghetti, gli spiedini o le uova, le insalate, classiche o di mare (come resistere a un Branzino, pomodori e rucola o oppure a un Tonno, avocado e pane o ancora a un piatto di Gamberi, riso selvaggio e zucchine?). Il dolce questo mese l'abbiamo messo in frigo: coppe, budini, mousse, creme voluttuose e frutta si combinano in irresistibili delizie freschissime (al Trifle con mousse di yogurt e frutti di bosco è dedicata la nostra cover).
Evasioni golose
Giugno è davvero tempo di picnic (gustate il nostro menu accanto a uno specchio d'acqua, che sia un fiume o un lago...), di piselli (provateli anche nell'impasto di un pancake o con dei paccheri e fettine di spada tataki), di ciliegie (e vi portiamo nella patria delle irresistibili rosse, Vignola), di vini giovanili e vivaci come il Cerasuolo d'Abruzzo e, finalmente, di evasione: di Bilbao, città basca che ha saputo perfettamente integrare la modernità del Guggenheim e dei fosteritos (le avveniristiche stazioni della metro) con i quartieri storici, vi descriviamo la saporitissima cucina di mare e il rito dei pintxos (versione locale delle tapas spagnole), che meritano il rituale Ir de pintxos, un giro per caffè tra sfizi e delizie. Come sempre a colorare le nostre pagine ci sono i personaggi del mondo del food: un giovanissimo JRE, Lorenzo di Bari, e un giornalista dal palato gaudente, Luca Iaccarino, che per noi si è messo in cucina e ha preparato due dei suoi piatti preferiti.
Sale&Pepe è anche video
E poi, da oggi un'altra novità: sul nostro sito troverete due nuove mini serie di video ricette. Una delle due è affidata allo chef Stefano Grandi, che con sorridente entusiasmo sa mescolare i più semplici ingredienti della cucina quotidiana e interpretarli in piatti curiosi e insoliti, ma facili da replicare in cucina (la prima ricetta la trovate qui). L'altra mini serie nasce da una nostra certezza, quella che ogni ricetta, se ben spiegata, sia accessibile a tutti: quindi ecco che i piatti che amate di più -come meringhe, fritture, primi di pesce o focacce- arriveranno dalla cucina alla vostra tavola. Provare per credere!
giugno 2021