Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsGhiaccio bollente

Ghiaccio bollente

Proprio in questa lunga estate calda il ghiaccio si rivela argomento topico per la sicurezza alimentare. Ecco consigli, falsi miti e un manuale…

Condividi

Sappiamo tutti che nell’acqua si possono nascondere organismi e sostanze dannose per la salute, e sappiamo anche che il ghiaccio si fa con l’acqua. Ma mentre quest’ultima deve sottostare a una giurisprudenza severa, per quanto riguarda il ghiaccio le regole scarseggiano. Una lacuna grave se si pensa che ha due ruoli fondamentali nella nostra vita quotidiana, gestiti sia a livello familiare che a livello pubblico:
- è un alimento
- è un fondamentale strumento per conservare ed esporre i cibi.

Il manuale
Se durante i processi di produzione o trasporto il ghiaccio viene contaminato, oppure se viene gestito male a livello locale, è altamente probabile che verrà contaminato anche tutto ciò con cui viene in contatto. Per questo nasce “Il manuale del ghiaccio sicuro a livello alimentare”, stilato secondo il sistema HACCP (Analisi dei pericoli e punti critici di controllo), già approvato dal Ministero della Salute. È il primo documento del genere il Italia e nemmeno nel resto d’Europa esisteva niente al riguardo.

I luoghi comuni
Al momento il manuale è adottabile su base volontaria (l’Aibes, Associazione italiana barman e sostenitori, lo ha già recepito), ma è destinato ad aprire nuovi scenari nel campo della sicurezza alimentare e, soprattutto, è dichiarata l’intenzione di proporlo alla UE per accettazione e diffusione internazionale. Il documento, che stila i capisaldi per difendere il ghiaccio da contaminazioni chimiche, fisiche e microbiologiche, si può scaricare dal sito ghiaccioalimentare.it, dove per altro si viene messi in guarda da alcuni pericolosi luoghi comuni:
- per esempio viene istintivo pensare che il ghiaccio sia sterile, asettico, che i microrganismi non possano sopravvivere a temperature sotto lo zero, esattamente come noi comuni mortali, e invece no: resistono e appena scongelati proliferano come se niente fosse
- allo stesso modo si potrebbe credere che muoiano se immersi in una bevanda fortemente alcolica, invece sguazzano felici nel gin, nella grappa e in tutto il resto.

In casa
- la vaschetta dei cubetti va tenuta in freezer protetta da un sacchetto per evitare contaminazioni da parte degli altri alimenti: è inutile usare acqua minerale se poi la raffreddiamo con il ghiaccio che ha riposato in freezer sotto la vaschetta del pollo
- i cubetti vanno sgusciati in un contenitore pulito, non sul tagliere dove si sono appena sbucciate le patate
- la mani devono essere ben lavate, ma è ancora meglio usare le pinze (d’obbligo nei bar)
- mai mettere nel bicchiere un cubetto prelevato dal secchiello per tener fredde le bottiglie: il fondo delle bottiglie visita camion, cantine, retrobottega e quant’altro.

I rischi
In queste righe non si elenchiamo, volutamente, la serie di batteri, virus e sostanze, dagli impronunciabili nomi latini, che trasportati dal ghiaccio possono attentare alla nostra salute. In generale si può dire che i rischi, tolte le situazioni estreme che si verificano di rado, vanno dal brutto mal di pancia alla febbre alta. Ne deve conseguire una particolare cautela se ci sono bambini e anziani. Attenzione anche quando si va in vacanza in Paesi stranieri o luoghi di cui non si conoscono le regole: il cubetto di ghiaccio fatto con acqua non esattamente potabile è uno scivolone igienico in cui si può ancora incappare. Meglio chiedere.

Cristiana Cassé
21 luglio 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.