Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCharlie e la fabbrica di cioccolato compiono 50anni

Charlie e la fabbrica di cioccolato compiono 50anni

Eventi e feste per celebrare i 50 anni del romanzo che ha appassionato i bambini ma anche gli adulti

Condividi

Iniziano quest'anno e precisamente a settembre le celebrazioni per il 50° anniversario dalla pubblicazione del romanzo di Roald Dahl (1016-1990) più amato dai bambini di tutto il mondo: Charlie e la fabbrica di cioccolato. La storia di Charlie Secchio, i cinque biglietti d'oro, le diaboliche Oompa-Loompa e l'incredibile Willy Wonka è stata rappresentata anche al cinema per ben due volte e dal 2013 è diventata uno dei musical più popolari e di successo del West End ha vinto due premi Olivier nel mese di aprile 2014, e ha battuto tutti i record al Teatro Royal Drury Lane.

Con oltre 20 milioni di copie vendute, il libro originale è disponibile in 55 lingue e, in occasione dell'anniversario, sono in distribuzione ben tre edizioni speciali: una con una doppia copertina che contiene un "Golden ticket", un'altra tutta dorata con  le illustrazioni dell'artista Quentin Blake (principale illustratore dei libri di Dahl) e una terza, sempre di lusso, edita dalla Penguin Modern Classic.

6333463333A 50 anni dalla pubblicazione del romanzo è stato rinvenuto il quinto capitolo del libro che l'autore decise di non pubblicare. Ora, con il permesso del Roald Dahl Nominee Ltd., è apparso sul quotidiano Guardian. Dal progetto del 1961, l'autore descrive una stanza in più nella fabbrica, denominata "Vanilla Fudge Camera", che presenta una "colossale montagna frastagliata " fatta di cioccolato fondente. Il progetto originario presenta alcune curiose discrepanze rispetto a quanto sappiamo oggi: per esempio sembra che Charlie avesse dei fratelli e che originariamente era accompagnato in fabbrica dalla madre, non dal nonno.

Ma non è tutto. Anche la giornalista Lucy Mangan ha pubblicato un viaggio dentro la fabbrica di cioccolato (edito da Penguin) e promette di rivelare la storia completa  di Willy Wonka.
Le celebrazioni per il 50esimo del libro prevedono una serie di divertenti iniziative: dal lancio di paracadutisti vestiti da Oompa-Loompa per raccogliere fondi destinati ai bambini in difficoltà, alle visite e agli eventi nel museo situato nel villaggio dove lo scrittore visse per 36 anni. Ma il momento più eclatante sarà il 26 settembre, quando tutti i bambini delle scuole elementari del Regno Unito andranno a scuola vestiti come il loro personaggio preferito e doneranno 1 euro per aiutare i bimbi più sfortunati.

Patrizia Zanette
18 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.