Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiNewsLa cucina vegana protagonista a Casa CookBook

La cucina vegana protagonista a Casa CookBook

Dall'8 al 12 maggio appuntamento a Torino per il Salone Internazionale del Libro e la sezione Casa CookBook interamente dedicata al food

Condividi

Enogastronomia, chef famosi e meno noti e personaggi televisivi saranno i protagonisti della II edizione di Casa CookBook, il padiglione del Salone Internazionale del Libro di Torino, interamente dedicata alle pubblicazione di cucina.
Il grande tema di quest'anno è la cucina vegana, vera e propria filosofia di vita che non prevede l'utilizzo di nessun alimento di origine animale, come carne, pesce, uova, latte, formaggi o anche miele. Grande spazio è dedicato agli showcooking nella Show Kitchen, con chef, autori di libri e personaggi TV: oltre 50 incontri, convegni e laboratori.
Il pubblico sarà protagonista nella nuova area esperienziale Cook Lab, tra le altre novità di quest'anno.
Giovedì 8 la Show Kitchen inaugura alla grande con Antonino Cannavacciuolo, chef di Cucine da Incubo del canale FoxLife, presenterà il libro In cucina comando io! Seguirà Vegan Ricette per le Feste di Roberto Politi.
Al pomeriggio si proseguirà in Cook Lab con il laboratorio Introduzione alla pasticceria vegan, con Fabrizio Trevisson e Silvia Voltolini a cura di AgireOra, casa editrice no-profit e scuola dedicata alla cucina vegan.
Nei giorni successivi Lisa Casali, volto di Uno mattina in famiglia su Rai1 e conduttrice di Orto e Mezzo su LaEffe, proporrà un approccio eco-sostenibile della cucina; Paola Maugeri, vegana da più di 20 anni, con il suo libro Las Vegans racconterà e preparerà piatti vegani.
A seguire Paola Marchisio e Angela Verduci, vegan chef, saranno protagoniste di Menù vegan dall’antipasto al dolce;
Christian Milone, volto de La prova del cuoco su Rai1, parlerà del suo Odio Cucinare.
Grande attesa anche per Federico Ferrero, neovincitore di Masterchef3 e Madalina Pometescu vincitrice di Bake Off Italia, con Dolci di cuore.
La pasticceria e i dolci vedranno la presenza di Gianluca Aresu, maître chocolatier con il libro 50 Sfumature di cioccolato e di Ernst Knam con Che paradiso è senza cioccolato?
Davide Valsecchi sarà invece protagonista di uno showcooking sul pesce con il suo libro Che pesci pigliare?
Continuano gli show cooking con Grazia Cacciola con il libro Formaggi Veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali.
Conduttori dei lab (prenotazione obbligatoria tramite invio di email a: [email protected]) saranno ancora autori quali Davide Longoni (Il senso di Davide per la farina) con i workshop sul pane e la panificazione; M. Cristina Ferrari (Mais Orzo Miglio) che parlerà del recupero delle farine dimenticate; Riccardo Astolfi (Pasta Madre) che ci illustrerà i segreti della lievitazione naturale; Chiara Manzi, nutrizionista (Antiaging con gusto), proporrà ricette facili per vivere meglio e a lungo.
Tutti i giorni dalle 16.00 Monny B, protagonista televisiva di Semplicemente Monny B. condurrà direttamente dai fornelli di Casa CookBook, ospitando gli scrittori italiani ospiti che illustreranno e prepareranno piatti per il pubblico.
Non mancherà la striscia quotidiana sul vino, di Luca Ferrua, giornalista, autore di Un viaggio alla scoperta delle migliori cantine d'Italia.

Diego Stadiotti, 6 maggio 2014

Casa CookBook – Salone Internazionale del Libro di Torino
8-12 maggio 2014 - Lingotto Fiere, Torino
Scarica il programma
Scarica App

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.