Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIn edicola Sale&Pepe di maggio, sapori di primavera

In edicola Sale&Pepe di maggio, sapori di primavera

Pecorino (anzi pecorini, perché in Italia ce ne sono tantissimi), pasta fritta, scuola di meringa: questo e tanto altro nel giornale in edicola oggi, che, tra ricette e storie, racconta la stagione appena iniziata

Condividi

185820Il numero di maggio è in edicola oggi. Con tutti i sapori della primavera. A partire dai pecorini, cui abbiamo dedicato il nostro tema del mese: un viaggio tra isole e penisola a scoprire le tante forme (oggi ci sono almeno una quarantina di tipologie riconosciute) che il formaggio più antico del mondo ha nella nostra cultura gastronomica. In cucina il pecorino dà un sapore speciale ad antipasti, primi e secondi sfiziosi. Vi suggeriamo di provare un insolito risotto alla gricia con tartare di gamberi (in foto).


Pasta cresciuta
Conoscete la pasta cresciuta? Un semplice mix di farina, acqua e lievito che, come per magia, nell'olio bollente, si trasforma in irresistibili pettole, ciambelline al formaggio, gnocco fritto, pizzelle. A questo piccolo (e gustosissimo!) miracolo quotidiano abbiamo dedicato la nostra cover (sono calzoncelli ripieni di cipolle, pecorino, olive e acciughe). 


185817Sapori di primavera
Primavera vuol dire asparagi. E noi siamo andati nel Nord Est a scoprire la coltivazione degli asparagi bianchi, corposi e delicati, meno noti e molto interessanti (noi abbiamo un risotto con asparagi bianchi e ortica, un frico ortolano e gli involtini con porro e montasio). Sempre in tema di ortaggi c'è la garmuggia lucchese (in foto), che mescola tutte le primizie di stagione. E poi c'è la storia del portauovo (e i segreti di un esperto - Paolo Parisi, per un uovo alla coque perfetto), la (ri)scoperta del Lambrusco, vino gioioso per antonomasia, cui noi abbiniamo un erbazzone, un polpettone e le strettine (pasta verde) con ragù. E ancora Parma con le eccellenze: prosciutto, culatello, salami, parmigiano reggiano, vini.  


185819Mirto e alloro
Profumano la macchia mediterranea (ora, più che mai, al momento della fioritura). Ma anche il polpo, le polpette, il coniglio, dolci e liquori. E sanno di buono e di vacanza. 


Meringa mon amour
Italiana, francese, svizzera. Questa volta ve la spieghiamo passo passo confrontando le tre diverse tecniche. E vi guidiamo a preparare sei dolci spettacolari (difficile scegliere, qui accanto trovate il cheesecake meringato al mango).  E c'è anche una bella storia: sembra infatti che questa deliziosa nuvola zuccherata sia nata per amore. Un pasticciere svizzero l'avrebbe inventata per conquistare un'irraggiungibile principessa.



maggio 2021

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.